- Nel 2008 China International Marine Containers (Group) Co. (CIMC), società leader mondiale nella produzione di container, ha registrato un utile netto di 243,2 milioni di dollari, con un calo del 44,6% rispetto a 439,2 milioni di dollari nell'esercizio precedente. Il ricavo operativo è ammontato a 6.830,0 milioni di dollari (+6,1%) e l'utile operativo a 255,0 milioni di dollari (-44,1%). Il ricavo operativo espresso in yuan è diminuito del 2,9% a 47.327 milioni di yuan rispetto a 48.761 milioni nel 2007.
-
- Nel solo ultimo trimestre del 2008 il gruppo ha totalizzato un passivo netto di 295 milioni di yuan (43 milioni di dollari) rispetto ad un utile netto di 1,24 miliardi di yuan nel quarto trimestre dell'anno precedente.
-
- In merito all'andamento del mercato della produzione dei container, CIMC ha spiegato che «tra il primo trimestre e il terzo trimestre del 2008 la domanda di container è cresciuta costantemente e sono costantemente aumentati anche i prezzi dell'acciaio e di altre materie prime. Pertanto, a fianco di un costante aumento dei prezzi dei contenitori per carichi secchi, è stata mantenuta una notevole produzione mensile di container. Tuttavia il traffico mondiale di container ha cominciato a deteriorarsi a causa della ripercussioni negative della recessione economica globale sul settore del trasporto marittimo e sulle esportazioni cinesi. Nel quarto trimestre del 2008 una grande quantità di container vuoti è iniziata a tornare ai porti della Cina e nel quarto trimestre si sono improvvisamente quasi esauriti gli ordini per container dry cargo. Di conseguenza le fabbriche hanno dovuto interrompere la loro produzione o tagliare la loro capacità produttiva dimezzandola, fatto che non era mai accaduto in precedenza in questo settore. La domanda mondiale di container ha visto anche un calo significativo nel 2008, con una produzione complessiva di container di 3,00 milioni di teu nel corso dell'anno ed una diminuzione del 29% rispetto all'anno precedente. E la produzione di container dry cargo nell'anno è stata di 2,51 milioni di teu, con un calo del 31% rispetto all'anno precedente».
-
- Attualmente la capacità produttiva del gruppo CIMC è pari ad oltre 2,5 milioni di teu all'anno.
|