- A conclusione di un'indagine avviata nel febbraio 2006 dal dipartimento di Giustizia statunitense, tre compagnie aeree sono state giudicate colpevoli di aver stipulato accordi di cartello e aver concordato tariffe per i servizi di trasporto aereo merci transpacifici da e per gli Stati Uniti. Si tratta della lussemburghese Cargolux Airlines International, della giapponese Nippon Cargo Airlines Co. (NCA) e della sudcoreana Asiana Airlines. Le tre compagnie hanno ammesso la loro colpevolezza ed hanno patteggiato una multa che ammonta complessivamente e 214 milioni di dollari. Inoltre Asiana è stata giudicata colpevole di aver concordato tariffe per il trasporto passeggeri sui voli dagli Stati Uniti alla Corea.
-
- Cargolux ha concordato con il dipartimento il pagamento di una multa di 119 milioni di dollari, mentre NCA verserà 45 milioni di dollari e Asiana 50 milioni di dollari.
-
- L'indagine del dipartimento americano aveva rivelato l'illecita stipula di accordi di cartello anche da parte delle compagnie aeree British Airways, Korean Airlines, Qantas Airways, Japan Airlines International Co., Martinair Holland, Cathay Pacific Airways, SAS Cargo Group, Société Air France e KLM, LAN Cargo, Aerolinhas Brasileiras e EL AL Israel Airlines, che erano state dichiarate colpevoli ed avevano patteggiato multe per un totale di oltre 1,6 miliardi di dollari.
|