Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:19 GMT+1
Autotrasporto, la Svizzera adotta semplificazioni in materia di diritto doganale
I rimorchi con targhe estere trainati da veicoli elvetici saranno ammessi temporaneamente senza autorizzazione nel traffico transfrontaliero
22 aprile 2009
Il consiglio federale elvetico ha approvato oggi una modifica dell'ordinanza sulle dogane, che entrerà in vigore il prossimo 1° maggio, in base alla quale in futuro i rimorchi con targhe estere trainati da autoveicoli svizzeri saranno ammessi temporaneamente senza autorizzazione nel traffico transfrontaliero.
«Le società di autotrasporto svizzere e straniere - ha spiegato in una nota l'esecutivo di Berna - collaborano intensamente al fine di limitare i costi e ridurre le corse a vuoto. Per questo motivo in Svizzera i rimorchi stranieri sono spesso trainati da veicoli svizzeri. D'ora in avanti le imprese di trasporto svizzere non necessiteranno più di un'autorizzazione per potere circolare in Svizzera con un rimorchio immatricolato all'estero. I veicoli svizzeri possono temporaneamente trainare, nei trasporti transfrontalieri, i rimorchi non sdoganati. Tuttavia ciò sarà consentito unicamente se i singoli veicoli trattori sono stati sdoganati in Svizzera e il rimorchio viene riesportato dopo il trasporto. I trasporti interni potranno essere effettuati tuttora solamente mediante mezzi di trasporto immatricolati e sdoganati in Svizzera».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore