- Fincantieri ha deciso di annullare la cerimonia in programma per giovedì prossimo nel cantiere navale di Marghera per celebrare l'ultimazione della costruzione della nave da crociera Costa Luminosa, che comunque - come da contratto - sarà consegnata nella stessa giornata alla Costa Crociere.
-
- Il gruppo navalmeccanico italiano ha reso noto che tale decisione è stata assunta per la «seria e fondata preoccupazione» che la cerimonia possa «essere pesantemente condizionata da forme di protesta abnorme preannunciate dalla Fiom nell'ambito della propria lotta contro il rinnovo del contratto integrativo aziendale sottoscritto lo scorso 1° aprile da Fim, Uilm e Ugl». «Le agitazioni - ha spiegato Fincantieri - avrebbero impedito il regolare svolgimento della giornata, causando non pochi disagi a tutti gli ospiti e alle famiglie degli stessi lavoratori». L'azienda navalmeccanica, sottolineando che «lo sciopero è un diritto del lavoratore», ha precisato che «le azioni di lotta non dovrebbero essere indirizzate a un'esasperata spettacolarizzazione delle tensioni».
-
- Fincantieri ha ricordato che «nell'accordo firmato il 1° aprile ha garantito il mantenimento dei livelli occupazionali e dei propri siti produttivi, ritenendo questa una priorità assoluta«. «Siamo sicuri - ha sottolineato l'azienda - che queste modalità di lotta aiutino a raggiungere l'obiettivo o, piuttosto, non contribuiscano a creare un clima che rende ancora più difficile acquisire nuovi ordini e quindi evitare che in futuro debbano essere assunte decisioni traumatiche, così come sta avvenendo in moltissime aziende in Italia e all'estero? La difesa dei lavoratori non passa prima di tutto dalla difesa del posto di lavoro?»
-
- Fincantieri ha porto le proprie scuse a tutti gli invitati alla cerimonia e ai lavoratori che - ha evidenziato l'azienda - «penalizzati da questa decisione, nella stragrande maggioranza dei casi non condividono gli atteggiamenti prevaricanti che l'hanno determinata».
-
- Il sindacato Fiom (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) ha programmato per giovedì prossimo, in occasione della consegna della Costa Luminosa, uno sciopero di quattro ore dei lavoratori del cantiere di Marghera ed ha indetto una manifestazione nel corso della quale sarà distribuito un volantino in cui si sottolinea che l'accordo sottoscritto il 1° aprile da Fincantieri con alcune organizzazioni sindacali non è condiviso dalla «stragrande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori» e «promette aumenti che non ci saranno, mentre crea discriminazione e ingiustizie sulle retribuzioni. Pretende rendimenti di lavoro insostenibili, non interviene positivamente sugli appalti, sulla salute e sicurezza, sull'organizzazione del lavoro. Ma soprattutto questo accordo viola il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a decidere sulla loro contrattazione, è un atto autoritario che si vuole imporre a disprezzo delle più elementari regole di democrazia».
|