Il gruppo armatoriale israeliano Zim ha preso in consegna la Zim Los Angeles, la prima di 12 portacontainer di grande capacità ordinate alla sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI) (inforMARE dell'8 giugno 2006). La nave, costruita dall'azienda navalmeccanica Hyundai Samho Heavy Industries Co. del gruppo HHI, può trasportare 8.440 teu. Tra due settimane è prevista la consegna della Zim Djibouti che, con una capacità di 10.062 teu, sarà la portacontainer più grande della flotta del gruppo israeliano.-
- «Le nuove mega-navi - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato della Zim, Rafi Danieli - costituiscono un importante passo avanti per la flotta della compagnia. Sono notevolmente più grandi rispetto alle altre nostre navi e, dato che possono trasportare un maggior numero di container, sono notevolmente più efficienti. La consegna delle nuove navi porrà le basi per posizionare in futuro la Zim quale compagnia leader». «L'economia mondiale - ha sottolineato il presidente della Zim, Idan Ofer - sta cambiando, in particolare il mercato dello shipping, e quando la crisi economica terminerà dovremo essere pronti con una flotta adatta a soddisfare la domanda mondiale».
-
- Sia la Zim Los Angeles che la Zim Djibouti , che hanno rispettivamente una velocità di 25,6 e 25,8 nodi, verranno impiegate nel servizio transpacifico Pacific Northewest (PNX) della Grand Alliance, con cui la compagnia israeliana ha siglato una serie di accordi (inforMARE del 17 febbraio 2009).

|