- Oggi . Con l'occasione il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Raimondo Pollastrini, ha , una struttura moderna ospitata nei locali del Forte Michelangelo di Civitavecchia e nata come luogo da dedicare alla memoria, con reperti e documenti storici forniti da tutte le Capitanerie di Porto. Il Centro, composto da tre sale, è stato pensato anche come punto d'aggregazione dove organizzare eventi di natura culturale, mostre ed esposizioni concernenti il mare e la marineria italiana. «Guardare al passato pensando al futuro - ha spiegato Pollastrini - è il significato di questa celebrazione che si completa con l'inaugurazione del Centro, voluto per ricordare i momenti salienti e le azioni di chi ci ha preceduto, conoscenza indispensabile per una realtà - la nostra - in costante divenire e comunque, ora come allora, al servizio di tutti coloro che vivono il mare».
-
- Alla cerimonia del 144° anniversario della fondazione del Corpo hanno partecipato il presidente del Senato, Renato Schifani, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Paolo La Rosa.
-
- Intanto giovedì prossimo alle ore 10.00 nella sala conferenze dell'Autorità Portuale di Civitavecchia si terrà un convegno sul tema “I porti italiani in rotta verso il 2015” nell'ambito della manifestazione “I Miti del Mare”, che sarà inaugurata domani e si concluderà il 27 luglio.
|