- Oggi l'Autorità Portuale del Levante ha reso noto che nei primi otto mesi di quest'anno il porto di Bari ha movimentato un traffico record di 1.422.000 passeggeri, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2008. Secondo le previsioni dell'ente, tale traffico nell'intero 2009 potrebbe sfiorare il traguardo dei due milioni di passeggeri.
-
- Nel periodo gennaio-agosto di quest'anno hanno mostrato un sensibile aumento anche i traffici di auto (+7%) e di bus (+30), mentre i Tir sono diminuiti del 17% a causa della crisi economica generale.
-
- La Port Authority ha precisato che, a trainare questa crescita, sono stati soprattutto i passeggeri diretti e provenienti dall'Albania (574.496, +13,6%), che hanno generato un buon movimento anche nelle auto (124.756, +20%) e nei bus (1.824, +46%).
-
- Il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, ha sottolineato come il comparto dei passeggeri abbia tratto beneficio dalla razionalizzazione della viabilità di accesso e dal perfezionamento dei servizi presso l'area di Marisabella: «con quest'area - ha spiegato - già a partire alla stagione 2007 abbiamo voluto offrire alle centinaia di migliaia di passeggeri albanesi che ogni anno passano per il nostro porto standard di accoglienza di livello internazionale. Negli ultimi due anni, come dimostrano le statistiche, abbiamo visto crescere in maniera esponenziale il numero di passeggeri di nazionalità albanese, attestandoci, di gran lunga, come primo porto d'imbarco nell'Adriatico per questo segmento di traffico. Un successo dovuto, non solo a ragioni di contiguità geografica, quanto all'ampliamento delle strutture ricettive e alla capacità di offrire servizi efficienti».
-
- Positivo anche il risultato nel settore delle crociere, che nei primi otto mesi del 2009 ha totalizzato una crescita del 38%.
-
- Il traffico delle merci, in controtendenza rispetto ad altri porti, ha registrato complessivamente 1.061.744 tonnellate, con un incremento del 33 % rispetto al periodo gennaio-agosto dello scorso anno, volume che fa prevedere per l'intero 2009 un traffico di circa 1,5 milioni di tonnellate. In crescita tutte le principali voci merceologiche: grano +89,31%, cemento +40,38%, orzo +31,42%, componentistica degli impianti eolici +12,74% e impiantistica +30,14%.
|