Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:29 GMT+1
Sì del Comitato Portuale di Genova all'avvio delle gare per il Multipurpose e il VI Modulo di Voltri
Il bando relativo al comprensorio di Sampierdarena ha raccolto 17 voti a favore, quello per l'area di Voltri 21
12 settembre 2009
Ieri sera, nel corso di una riunione che - come era facile prevedere - ha avuto toni burrascosi, il Comitato Portuale di Genova ha approvato i bandi di gara per l'assegnazione del VI Modulo del terminal di Voltri e dell'intero comprensorio terminalistico del Multipurpose, avvallando così la decisione del presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, di proporre al mercato nazionale e internazionale le due aree terminalistiche con l'intento di porre fine alla lunga sequela di vicende giudiziarie e di polemiche incentrate sulla spartizione di banchine e piazzali che fanno gola a molti operatori.
Con l'iniziativa si vuole sbloccare la situazione di stallo al Sesto Modulo di Voltri, che dura da oltre un anno, dopo che è naufragata la sua assegnazione al consorzio The Sixth costituito dal gruppo armatoriale cinese COSCO, dal gruppo terminalista PSA di Singapore (attraverso la filiale VTE che gestisce l'adiacente Voltri Terminal Europa) e dal gruppo Ferrovie dello Stato (FS). Il via libera alla gara è avvenuto con 21 voti favorevoli e con l'astensione del gruppo FS.
Ancora più complesso lo scenario al Multipurpose. Sono trascorsi ormai cinque anni dal fallito tentativo di aggiudicare ad un operatore o ad un consorzio di operatori la gestione dell'intera area, che successivamente è stata assegnata suddividendola tra una serie di aziende già presenti nello scalo genovese. Sono stati 17 i voti a favore della proposta di Merlo di indire una gara per l'intero comprensorio portuale, mentre parere negativo è stato espresso dai rappresentanti degli industriali e degli agenti marittimi. Al voto, come usualmente avviene per evitare conflitti di interesse, non hanno partecipato il terminalista Clerici e l'armatore Messina. Il gruppo FS si è nuovamente astenuto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore