- Oggi si celebra il World Maritime Day, l'evento annuale organizzato dall'International Maritime Organization (IMO) che è utilizzato per focalizzare l'attenzione su temi essenziali per l'industria dello shipping. Quest'anno la giornata marittima mondiale è dedicata al “Cambiamento climatico”.
-
- In occasione dell'evento il segretario generale dell'IMO, Efthimios E. Mitropoulos, ha sottolineato che è giunto il momento di assumere decisioni difficili per affrontare il cambiamento climatico e di agire con un impegno totale e condiviso. «All'IMO - ha detto Mitropoulos - siamo notevolmente e costantemente impegnati nella lotta per proteggere e salvaguardare il nostro ambiente, sia marino che atmosferico. Dopo aver compiuto, nel 2008, un importante passo avanti nei nostri sforzi per ridurre l'inquinamento atmosferico causato dalle navi, ora stiamo perseguendo con determinazione la limitazione e la riduzione delle emissioni di gas serra generate dalle attività marittime e, quando abbiamo deciso che tema scegliere per il World Maritime Day di quest'anno, abbiamo optato all'unanimità per il cambiamento climatico: una sfida per la stessa IMO, a conferma della grande attenzione che questo argomento sta ricevendo in seno all'organizzazione, soprattutto quest'anno».
-
- «Naturalmente - ha proseguito Mitropoulos - il cambiamento climatico riguarda tutti. Nessuno ne è immune. Per lo stesso motivo la responsabilità di trovare una soluzione non può, realisticamente, essere addebitata a qualche particolare nazione o gruppo di nazioni, né ad una specifica regione o continente, e non dovrebbe essere perseguita attraverso una sola o poche attività umane. Forse, come mai prima, dobbiamo affrontare la questione tutti assieme».
|