- Oggi il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha inaugurato il nuovo collegamento diretto tra i binari ferroviari presenti nel Terminal “Angelo Ravano”, utilizzati dalla società La Spezia Container Terminal del gruppo Contship Italia, e le nuove linee de “La Spezia Marittima”. I treni merci composti in area Ravano - ha spiegato l'ente portuale - saranno inoltrati direttamente a Santo Stefano Magra e La Spezia-Migliarina, attraverso una linea appositamente dedicata. L'opera è stata realizzata dall'Autorità Portuale con finanziamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo complessivo di circa 460mila euro.
-
- «Grazie al nuovo raccordo, già collaudato dai tecnici di RFI - ha sottolineato Forcieri - tutte le movimentazioni di Contship avverranno così all'interno del porto, senza più utilizzare il binario di Viale San Bartolomeo, che sarà utilizzato d'ora in avanti solo per il restante traffico ferroviario diretto al Terminal del Golfo (Gruppo Tarros). Una volta realizzato il banchinamento di Fossamastra, in corrispondenza del diffusore Enel, la linea di Viale San Bartolomeo potrà essere totalmente dismessa».
-
- All'inaugurazione erano presenti anche il segretario generale dell'ente portuale, Franco Pomo, l'assessore alla Viabilità Trasporti Mobilità Cooperazione del Comune della Spezia, Fabrizio Forma, Davide Romanengo, direttore operativo di LSCT, i rappresentanti di RFI sezione movimento ed i responsabili delle manovre ferroviarie in porto di Serfer.
|