- Oggi a Qingdao il gruppo terminalistico China Merchants Holdings (International) Co. (CMHI), attraverso la filiale China Merchants International Container Terminal (Qingdao) Co. (CM Qingdao), ha siglato un accordo per costituire una joint venture 50:50 con la Qingdao New Qianwan Container Terminal Co. (QQCTN), che è a sua volta una joint venture 80:20 tra la Qingdao Qianwan Container Terminal Co. (QQCT) e la Pan Asia International Shipping Ltd. di Hong Kong.
-
- La nuova società, che sarà denominata Qingdao Qianwan United Container Terminal Co., Ltd. (QQCTU), gestirà nove banchine destinate al traffico dei container nel porto di Qingdao. L'investimento previsto ammonta a 6.219 milioni di yuan (911 milioni di dollari).
-
- Si tratta di 3.163 metri lineari di accosti costituiti da quattro banchine della quarta fase del progetto Qianwan Harbour District (inforMARE del 9 agosto 1999) e da cinque banchine che fanno capo alla CM Qingdao. La quarta fase del container terminal nell'area portuale Qianwan è stata avviata l'8 settembre 2007 ed è relativa alla costruzione di otto banchine con fondali di -20 metri in grado di movimentare annualmente 6,4 milioni di teu. Questo progetto, che prevede un investimento complessivo di 6,9 miliardi di yuan, è portato avanti dalla Qingdao Qianwan Container Terminal Co. (QQCT), che è una joint venture partecipata da Qingdao Port (Group) Co. e dalle società terminaliste DP World (subentrata a P&O Ports), APM Terminals e COSCO Pacific (inforMARE del 21 febbraio 2000, 21 luglio 2003 e 9 gennaio 2004). A sua volta la QQCTN è stata costituita alla fine del 2007 per realizzare e gestire 3.408 metri lineari di banchine nell'area portuale di Qianwan.
-
- L'obiettivo dei partner delle varie joint venture è di realizzare e gestire complessivamente quasi 13 chilometri lineari di banchine nella Qianwan Bay dell'area portuale di Qingdao.
-
- Lo scorso 13 dicembre il traffico delle merci nel porto di Qingdao ha raggiunto la quota record di 300 milioni di tonnellate (nell'intero 2008 il traffico era stato di 300,3 milioni di tonnellate). Nei primi undici mesi del 2009 lo scalo cinese ha movimentato un traffico dei container pari a 9,4 milioni di teu (+2,2%) (inforMARE del 14 dicembre 2009).
|