- Nel 2009 il traffico delle merci nel sistema portuale di Amsterdam, che è formato dai porti di Amsterdam, Beverwijk, Ijmuiden e Zaanstad, è ammontato a circa 86 milioni di tonnellate, con un calo del 9% rispetto a 94,8 milioni di tonnellate movimentate nel 2008.
-
- Nel solo porto di Amsterdam il traffico si è attestato a circa 73 milioni di tonnellate (-3%). Le rinfuse liquide sono state 39 milioni di tonnellate di rinfuse liquide (+16%), di cui oltre 35 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi (+15%). Le rinfuse secche sono diminuite del 13% a 31 milioni di tonnellate di rinfuse secche, con un calo del 16% del carbone a 14 milioni di tonnellate e una diminuzione del 16% dei prodotti agricoli a due milioni di tonnellate. In calo anche delle altre rinfuse secche (cereali, fertilizzanti, semi oleosi). Il traffico delle merci containerizzate si è più che dimezzato scendendo a 200.000 teu rispetto a 435.129 teu movimentati nel 2008. La Port Authority di Amsterdam ha sottolineato che lo scalo olandese è un player relativamente piccolo nel mercato del traffico dei container e ha ricordato che, a causa della crisi economica, due dei tre servizi deep sea che scalano l'Amsterdam Container Terminals (ACT) sono stati cancellati (inforMARE del 17 novembre 2009).
-
- Tuttavia, commentando tali dati di traffico, l'amministratore delegato della Port of Amsterdam, Dertje Meijer, ha evidenziato come il calo del 3% del traffico registrato dal porto di Amsterdam sia notevolmente meno accentuato rispetto alla flessione totalizzata da altri porti e come la quota di mercato dello scalo nella regione sia crescita all'8,2%.
-
- L'autorità portuale di Amsterdam prevede che nel 2010 il traffico si stabilizzerà sui volumi movimentati lo scorso anno.
|