- Nel corso di un incontro avvenuto ieri a Roma il consiglio direttivo della TRA.SPE.LOG., l'unione di categoria di Confapi per il trasporto, le spedizioni e la logistica, ha illustrato al sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, le problematiche che riguardano la categoria. Il presidente di TRA.SPE.LOG., Riccardo Fuochi, riferendosi in particolare alla Scheda di Trasporto, ha evidenziato i problemi determinati dall'eccessiva burocratizzazione e da altre complicazioni, tra cui le procedure doganali, che ostacolano l'attività degli operatori.
-
- Fuochi ha rilevato che, se l'Italia vuole candidarsi a diventare il naturale Paese di entrata per le merci che arrivano via mare dall'Oriente per essere distribuite in tutta Europa, è necessario offrire servizi analoghi a quelli oggi garantiti solo dai porti del Nord Europa. Il presidente di TRA.SPE.LOG. ha sottolineato che gli operatori sono pronti a svolgere tale funzione ed ha chiesto analoga “prontezza” alla politica.
-
- Giachino ha assicurato l'impegno del governo tra le cui priorità figurano il potenziamento dei porti italiani (anche con la nuova legge sulla portualità), il miglioramento delle connessioni stradali e dei collegamenti ferroviari.
|