- Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) ha attivato due nuove sezioni operative interne nell'ambito del progetto del presidente della federazione, Piero Lazzeri, per la creazione di un network associativo volto a favorire la crescita generale del sistema delle imprese associate. Si tratta delle sezioni “Servizi alle Imprese” e “Sviluppo Territoriale”, che sono presiedute rispettivamente da Luca Castigliego, vicepresidente di Fedespedi, e da Guido Giumelli, vicepresidente di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri di Genova.
-
- Servizi alle Imprese si occuperà di fornire un supporto alle aziende associate nella ricerca di nuove opportunità e nella facilitazione in alcuni ambiti tra cui il finanziamento alle imprese ed in generale il rapporto con gli istituti di credito, i prodotti assicurativi di settore, degli appalti pubblici, del commercio con l'estero, delle agevolazioni di settore, delle nuove tecnologie, di nuove opportunità di business per le imprese e, più in generale, delle convenzioni a favore degli associati.
- Sviluppo Territoriale si occuperà invece di rafforzare la presenza sul territorio della federazione, attiva a livello nazionale con 30 associazioni territoriali in rappresentanza di circa 2.200 aziende associate, ampliandone la base associativa. Tra gli obiettivi della neonata sezione vi è anche quello di costituire nuove associazioni territoriali in aree caratterizzate da una particolare ricchezza del tessuto imprenditoriale dove oggi la federazione è ancora poco rappresentata.
- «La nascita di queste due nuove sezioni - ha dichiarato Lazzeri - rappresenta l'impegno della federazione da un lato nel tutelare l'attività dei propri associati, con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza e la produttività, dall'altro nell'esercitare pienamente la rappresentanza sul territorio promuovendo l'analisi, la conoscenza e la soluzione dei problemi inerenti la categoria».
|