- Si assottiglia la stagione crocieristica del porto di Olbia. Lo scalo sardo ha infatti perso tutte le toccate della nave da crociera Ocean Countess programmate da Quail Cruises, compagnia che è passata sotto la nuova insegna Happy Cruises del nuovo gruppo turistico spagnolo Quail Travel. Dal prossimo mese la Ocean Countess entrerà a far parte della flotta del marchio crocieristico britannico Cruise & Maritime Voyages a fianco della nave Marco Polo.
-
- Il primo dei 15 scali ad Olbia della Ocean Countess era atteso per sabato prossimo, ma la rotta - che includeva il porto sardo - è stata cancellata. In sostituzione della Ocean Countess la Happy Cruises utilizza la Ocean Pearl che effettua un itinerario nel Mediterraneo con partenza da Valencia e scalo a Barcellona, Villefranche, Livorno, Civitavecchia e Napoli.
-
- Attualmente, quindi, il calendario accosti 2010 del porto di Olbia, si è ridotto a 92 prenotazioni. «È sicuramente - ha rilevato il presidente dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna, Paolo Piro - un duro colpo per il mercato che abbiamo costruito anno dopo anno. Ancora di più lo è per la mancata anticipazione in tempi ragionevoli, da parte della compagnia spagnola, della cancellazione delle prenotazioni. Solo nella giornata di martedì 9 marzo, l'agenzia marittima di riferimento ci ha trasmesso la comunicazione ufficiale. Appena quattro giorni prima dell'arrivo della nave, previsto per sabato 13».
-
- «Questa cancellazione consistente di accosti, che fa parte delle logiche del mercato - ha proseguito Piro - sarà un'occasione in meno per Olbia e la Gallura. Una perdita economica che colpisce tour operator, realtà locali inserite nel pacchetto escursioni e, ovviamente, tutti gli esercenti di Olbia. Nel Nord Sardegna, sia chiaro, rimangono altre 92 navi e circa 200mila crocieristi da tenere in considerazione e coccolare, numeri consistenti che potrebbero crescere ancora nei prossimi mesi. Per il 2011, comunque, la compagnia ci ha garantito diverse prenotazioni, quindi siamo fiduciosi in un ritorno del gruppo Quail Travel e della clientela spagnola ad Olbia».
|