- La società armatoriale saudita National Shipping Company of Saudi Arabia (NSCSA) ha siglato un accordo con la connazionale ARASCO (Arabian Agricultural Services Co.) per costituire una joint venture dedicato al trasporto marittimo di rinfuse secche. La nuova società, che avrà un capitale di 200 milioni di riyal (53 milioni di dollari), sarà partecipata con il 60% dalla NSCSA e con il 40% dalla ARASCO.
-
- La joint venture, che diventerà operativa il prossimo anno, acquisirà e noleggerà rinfusiere e le opererà commercialmente. La flotta sarà costituita principalmente da unità della capacità di 76.000 tonnellate di portata lorda che verranno noleggiate alla ARASCO che le utilizzerà per l'importazione di rinfuse.
-
- L'investimento iniziale previsto ammonta a circa 656 milioni di riyal e salirà ad un totale di quasi 1.325 milioni di riyal nei primi tre anni d'attività, di cui il 30% finanziato dai partner della joint venture e il 70% da istituzioni finanziarie.
-
- Attualmente la flotta della NSCSA è costituita da 17 petroliere Very Large Crude Carrier, da 13 chimichiere, operate dalla filiale National Chemical Carriers (NCC), e da quattro navi ro-ro. Il portafoglio ordini della compagnia è costituito da 16 nuove chimichiere che saranno prese in consegna entro il 2012.
|