- Con 1,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2009 il gruppo Costa Crociere Spa, che opera con i brand Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros, lo scorso anno si è confermato leader del mercato crocieristico europeo. Tale risultato, che nel 2010 il gruppo prevede di consolidare totalizzando 2,1 milioni di passeggeri (+17%), è stato evidenziato da Costa Crociere che ha reso noti i dati diffusi oggi dall'associazione crocieristica European Cruise Council (ECC) in occasione della presentazione a Bruxelles della quinta edizione del suo rapporto annuale “European Cruise Contribution” riferito al 2009.
-
- Il documento sottolinea come l'Europa acquisisca sempre maggior ruolo e peso nel panorama mondiale delle crociere. Lo scorso anno, con un totale di 4,9 milioni di crocieristi europei, il continente è cresciuto come mercato (+12,1% sul 2008 e +50% negli ultimi cinque anni) e i passeggeri europei costituiscono oggi circa il 30% dei crocieristi mondiali.
-
- Nel 2009 l'Europa è cresciuta ancora sia come area di imbarco (sono stati 4,8 milioni i passeggeri imbarcatisi da porti europei, con una crescita del 3,2%), sia come destinazione (sono stati quasi 24 milioni i passeggeri movimentati nei porti europei, con un incremento del 9,4%). In particolare l'Italia e la Grecia risultano essere le prime destinazioni dei crocieristi contando ciascuno il 20% dei transiti totali, seguite da Spagna (17%) e Francia (8%).
-
- Conseguentemente nel 2009 è cresciuto ulteriormente l'impatto economico complessivo dell'industria delle crociere sul territorio, raggiungendo il valore totale di 34 miliardi di euro (+5,9% sul 2008) e un impiego di circa 300.000 addetti.
-
- L'Italia è la nazione che, secondo lo studio ECC, è la più significativa dal punto di vista dell'attività crocieristica ed è la più importante sia come destinazione (20% dei transiti totali in porti europei) che come paese di imbarco (1,7 milioni i passeggeri che si imbarcano da porti italiani, circa il 35% del totale europeo), oltre a rappresentare un mercato che sfiora le 800mila persone. Nel 2009 Costa Crociere, che opera in Italia su oltre 10 porti principali, è risultata leader sia per transiti totali (oltre 2,6 milioni di passeggeri movimentati che salgono a circa 2,9 milioni nel 2010), sia per imbarchi, rappresentando il 40% del totale imbarchi da porti italiani.
-
- Nel 2009 in Italia il valore della spesa diretta generata da compagnie crocieristiche, cantieri navali e passeggeri è stato di 4,3 miliardi d'euro, pari a circa il 30% del totale europeo (14,05 miliardi di euro) ed è sostanzialmente invariato rispetto al 2008 (anno in cui l'indotto diretto di Costa Crociere valeva 1,1 miliardi di euro). Sul risultato 2009 pesa anche il ruolo della cantieristica italiana che ha avuto migliori performance rispetto a quella di altri paesi. Costa Crociere ha ricordato di aver inaugurato contemporaneamente a Genova, proprio nel 2009, le navi Costa Pacifica e Costa Luminosa, entrambe costruite in Italia da Fincantieri con un investimento complessivo di circa un miliardo di euro.
-
- Tra i dati dello studio dell' European Cruise Council per il 2009 emerge quale criticità, riconducibile alla congiuntura economica generale, la diminuzione del valore degli investimenti in nuove navi presso cantieri europei, che è sceso a 4,6 miliardi di euro (-13%). Costa Crociere è l'operatore europeo con il più importante piano di sviluppo della flotta e l'unico, ad oggi, con una nave in consegna nel 2013: la nuova unità (71.300 tonnellate di stazza, 2.192 passeggeri/letti bassi) a marchio AIDA Cruises è stata ordinata nello scorso mese ai cantieri tedeschi Meyer Werft (inforMARE del 12 agosto 2010). La nuova nave è, ad oggi, l'unica nuova commessa prevista da parte di compagnie europee oltre il 2012.
|