- inforMARE - Hinterport, una common learning action sul trasporto intermodale in Europa finanziata dal programma europeo Marco Polo, ha attivato il sito internet www.hinterport.eu con l'obiettivo di interagire in modo innovativo con la comunità di trasporto merci e di assicurare una più ampia visibilità al progetto e ai suoi risultati.
-
- Tramite questo nuovo strumento web, le principali informazioni riguardanti gli obiettivi del progetto, la strategia, gli ultimi risultati, news e prossimi eventi, saranno offerti a tutti i visitatori attraverso un semplice meccanismo di registrazione. Si potranno condividere anche conoscenze ed esperienze nella zona Wiki, contribuendo così all’implementazione degli obiettivi principali del progetto, e consultare le demo dei diversi strumenti di promozione che il progetto svilupperà.
-
- Cuore del sito web è il forum Hinterport che mira a stabilire una rete interattiva di stakeholder collegata in tutta Europa e ad affrontare una serie di priorità politiche e operative stabilite dalla Commissione Europea, quali: l'adeguamento delle procedure e dei metodi di gestione dei sistemi di trasporto con particolare riferimento ai porti marittimi e fluviali per soddisfare le esigenze logistiche di oggi, l'integrazione dei nuovi Stati membri nella catena logistica. Ogni stakeholder è invitato a partecipare al forum e ad essere un soggetto attivo, partecipando agli eventi, fornendo know-how e raccomandazioni influenzando così quanti lavorano già al progetto Hinteport, che è coordinato da Interporto Bologna.
-
- Il consorzio Hinterport riunisce 17 partner europei e 30 membri del forum, tra cui istituti di ricerca (AFT-IFTIM, ITENE), terminalisti portuali e Autorità Portuali (Anversa, Valencia, Napoli, Capodistria, Atene, Trieste, Tallinn), interporti (Bologna, Nola , Madrid, Marsiglia, DGG - Associazione tedesca dei Villaggi di merci) e operatori di trasporto multimodale (Italcontainer, Ferrovie LG-lituana, Spedition Emons). (iM)
|