Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:42 GMT+1
Protocollo d'intesa tra i porti di La Spezia e Setúbal
Affronteremo - ha spiegato Forcieri - problematiche comuni legate soprattutto ai settori della logistica, della formazione, delle nuove tecnologie e dell'ambiente
9 novembre 2010
inforMARE - Oggi presso l'Hotel Novotel di Setúbal, in occasione della partecipazione al “Quinto Seminario sulle Piattaforme Logistiche Iberiche” organizzato dalla APSS (Administraçao dos Portos de Setúbal e Sesimbra), il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'APSS al quale hanno apposto la propria firma il presidente dell'amministrazione portuale di Setúbal e Sesimbra, Carlos Gouveia Lopes, e il viceministro portoghese dei Trasporti Carlos Correia da Fonseca a nome del governo.
«Oggi, con la firma di questo importante protocollo - ha spiegato Forcieri - possiamo avviare diversificate e proficue forme di collaborazione che ci aiuteranno ad affrontare problematiche comuni legate soprattutto ai settori della logistica, della formazione, delle nuove tecnologie e dell'ambiente. È obiettivo comune lavorare su importanti progetti anche in riferimento alle reti di trasporto europee, per la realizzazione dei quali le due Autorità Portuali agiranno congiuntamente al fine di accedere ai relativi finanziamenti europei».
Nell'ambito del panel del seminario dedicato al mercato del Mediterraneo e all'integrazione tra i porti di quest'area Forcieri ha presentato il porto della Spezia alla platea presente a Setùbal, città che dista 40 chilometri da Lisbona e il cui porto è scalato ogni 10 giorni da una linea regolare del gruppo spezzino Tarros. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore