testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso dell'Autorità Portuale di Bari contro Bari Porto Mediterraneo
L'appello è stato respinto, ma è stata fissata una cauzione di circa sette milioni di euro a carico di BPM
10 novembre 2010
Con due ordinanze depositate in data odierna il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dall'Autorità Portuale di Bari in merito alla rideterminazione del canone di concessione a carico della Bari Porto Mediterraneo Srl (BPM) per la gestione delle stazioni marittime dello scalo portuale pugliese (inforMARE del 7 agosto 2009). Nelle due ordinanze gemelle, che pubblichiamo di seguito insieme con l'ordinanza di sospensiva del TAR per la Puglia depositata lo scorso luglio con la quale era stata accolto il ricorso della BPM contro l'Autorità Portuale per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia degli atti di rideterminazione del canone contrattuale, il Consiglio di Stato ha condizionato il permanere della sospensione del provvedimento impugnato di rideterminazione del canone alla prestazione, nel termine di trenta giorni, ad opera della BPM di una cauzione mediante fideiussione bancaria per un importo pari a quello dell'atto impugnato (circa sette milioni di euro).

Da parte sua l'Autorità Portuale, esprimendo «soddisfazione per la decisione che in tal modo tutela gli interessi erariali dell'ente», ha sottolineato che tale rideterminazione «era scaturita dalla evidente sproporzione fra le superfici effettivamente concesse e godute da BPM (24mila metri quadrati) rispetto a quelle, di gran lunga inferiori (2.727 metri quadrati), prese a base, a suo tempo, per il calcolo del canone».






N. 05126/2010
N. 08674/2010

REPUBBLICA ITALIANA

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 8674 del 2010, proposto da:

Autorita' Portuale di Bari, rappresentata e difesa dagli avv. Ignazio Fulvio Mezzina, Ugo Patroni Griffi, con domicilio eletto presso Ugo Patroni Griffi in Roma, piazza Barberini n. 12;

contro

Bari Porto Mediterraneo S.r.l., rappresentata e difesa dall'avv. Vincenzo Caputi Jambreghi, con domicilio eletto presso Vincenzo Caputi Jambrenghi in Roma, via Vincenzo Picardi n. 4/B;

per la riforma

dell'ordinanza sospensiva del T.A.R. PUGLIA - BARI: SEZIONE I n. 00552/2010, resa tra le parti, concernente RIDETERMINAZIONE CANONI SERVIZIO GESTIONE STAZIONI MARITTIME E SERVIZI DI SUPPORTO AI PASSEGGERI

Visti gli artt. 55, co. 2, e 62 cod. proc. amm;

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Bari Porto Mediterraneo Srl;

Vista la impugnata ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo regionale di accoglimento della domanda cautelare presentata dalla parte ricorrente in primo grado;

Viste le memorie difensive;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 il Cons. Roberto Garofoli e uditi per le parti gli avvocati Mezzina, Sticchi Damiani per delega di Patroni Griffi, e Caputi Jambrenghi;

Rilevato che, ferma la necessità di una sollecita definizione nel merito della vicenda contenziosa (per la quale risulta già fissata udienza nel giudizio di primo grado), merita allo stato conferma la sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato come disposta dal primo giudice, attesa la condivisibilità delle ragioni dallo stesso poste a fondamento della ritenuta sussistenza delle esigenze cautelari prospettate dalla società oggi appellata;

ritenuto, tuttavia, che non è consentito non darsi carico delle esigenze erariali prospettate dall'Autorità nell'atto di gravame;

osservato che, a tal fine, è necessario disporre che la società odierna appellata presti, pena la automatica perdita di efficacia dell'ordinanza gravata, idonea cauzione, per l'importo, con le modalità e entro i termini indicati in dispositivo;

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge subordinatamente alla prestazione, ad opera della società Bari Porto Mediterraneo S.r.l., di cauzione mediante fideiussione bancaria, per l'importo indicato nell'atto impugnato in primo grado ed entro trenta giorni dalla comunicazione della presente ordinanza.
Spese compensate.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 con l'intervento dei magistrati:
Giancarlo Coraggio, Presidente
Paolo Buonvino, Consigliere
Rosanna De Nictolis, Consigliere
Roberto Garofoli, Consigliere, Estensore
Giulio Castriota Scanderbeg, Consigliere



L'ESTENSORE


L'ESTENSORE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 10/11/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)








N. 05127/2010
N. 08677/2010

REPUBBLICA ITALIANA

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 8677 del 2010, proposto da:

Autorita' Portuale di Bari, rappresentata e difesa dagli avv. Ignazio Fulvio Mezzana e Ugo Patroni Griffi, con domicilio eletto presso Ugo Patroni Griffi in Roma, piazza Barberini n. 12;

contro

Bari Porto Mediterraneo S.r.l., rappresentata e difesa dagli avv. Elio Lanave, Fabrizio Lofoco, Vania Romano, con domicilio eletto presso Fabrizio Lofoco in Roma, viale G. Mazzini, 6;

per la riforma

dell'ordinanza sospensiva del T.A.R. PUGLIA - BARI: SEZIONE I n. 00553/2010, resa tra le parti, concernente RIDETERMINAZIONE CANONI SERVIZIO GESTIONE STAZIONI MARITTIME E SERVIZI DI SUPPORTO AI PASSEGGERI

Visto gli artt. 55, co. 2, e 62 cod. proc. amm;

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Bari Porto Mediterraneo S.r.l.;

Vista la impugnata ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo regionale di accoglimento della domanda cautelare presentata dalla parte ricorrente in primo grado;

Viste le memorie difensive;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 il Cons. Roberto Garofoli e uditi per le parti gli avvocati Mezzina, Sticchi Damiani per delega di Patroni Griffi, Lofoco, e Vania Romano;

Rilevato che, ferma la necessità di una sollecita definizione nel merito della vicenda contenziosa (per la quale risulta già fissata udienza nel giudizio di primo grado), merita allo stato conferma la sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato come disposta dal primo giudice, attesa la condivisibilità delle ragioni dallo stesso poste a fondamento della ritenuta sussistenza delle esigenze cautelari prospettate dalla società oggi appellata;

ritenuto, tuttavia, che non è consentito non darsi carico delle esigenze erariali prospettate dall'Autorità nell'atto di gravame;

osservato che, a tal fine, è necessario disporre che la società odierna appellata presti, pena la automatica perdita di efficacia dell'ordinanza gravata, idonea cauzione, per l'importo, con le modalità e entro i termini indicati in dispositivo;

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge subordinatamente alla prestazione, ad opera della società Bari Porto Mediterraneo S.r.l., di cauzione mediante fideiussione bancaria, per l'importo indicato nell'atto impugnato in primo grado ed entro trenta giorni dalla comunicazione della presente ordinanza.
Spese compensate.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 con l'intervento dei magistrati:
Giancarlo Coraggio, Presidente
Paolo Buonvino, Consigliere
Rosanna De Nictolis, Consigliere
Roberto Garofoli, Consigliere, Estensore
Giulio Castriota Scanderbeg, Consigliere



L'ESTENSORE


L'ESTENSORE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 10/11/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)








N. 00552/2010 REG.ORD.SOSP.
N. 00212/2010 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 212 del 2010, integrato da motivi aggiunti, proposto dalla Bari Porto Mediterraneo S.r.l., rappresentata e difesa dall'avv. Vincenzo Caputi Jambrenghi, con domicilio eletto in Bari – Marina di S. Giorgio, via Abate Eustasio, 5;

contro

l’Autorità portuale del Levante di Bari, rappresentata e difesa dall'avv. Ignazio Fulvio Mezzina, con domicilio eletto in Bari, piazzale C. Colombo n. 1, presso l’Autorità portuale;

per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,

1) delle determinazioni contenute nella nota a firma del Presidente dell’Autorità portuale di Bari in data 11.12.2009, prot. n. 8085 U/09, recante la rideterminazione del canone contrattuale per la gestione dei beni e servizi portuali del 2009;

2) della nota in data 11.12.2009, prot. n. 8084 U/09 contenente istanza di risarcimento di presunti danni che sarebbero stati cagionati dalla ricorrente all’Autorità Portuale, con riserva di quantificazione;

3) ove occorra, nella denegata ipotesi che siano ritenute applicabili nella specie, delle tariffe del “canone fisso” per la gestione, approvate dall’Autorità Portuale di Bari con deliberazione presidenziale n. 64/2007;

nonché con motivi aggiunti

del provvedimento assunto dal Presidente dell'Autorità portuale del Levante del I.6.2010, prot. n. 0004466/2010, recante la "Rideterminazione Canone parte fissa dal 1° Gennaio 2005 al 31 dicembre 2008";

delle delibere presidenziali n. 80 del 30.9.2004 e n. 64 del 24.7.2007;

di ogni atto presupposto, connesso e consequenziale.

Visto il ricorso ed i motivi aggiunti, con i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte istante con i motivi aggiunti;

Visto l'atto di costituzione in giudizio dell’Autorità portuale del Levante di Bari;

Visti gli artt. 19 e 21 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 21 luglio 2010 il cons. Giuseppina Adamo e uditi per le parti i difensori, avv.ti Francesco Caputi Jambrenghi, per delega dell'avv. Vincenzo Caputi Jambrenghi, e Ignazio Fulvio Mezzina;

Considerato che, alla stregua delle censure dedotte, la legittimità del provvedimento I.6.2010, prot. n. 0004466/2010 dev’essere valutata in riferimento alle pronunce di questo Tribunale, III Sezione, 2 marzo 2009 n. 440 e del Consiglio di Stato, sesta Sezione, 30 luglio 2009 n. 4812;

considerato che pertanto la controversia, prima facie, sembra appartenere alla giurisdzione amministrativa, ai sensi dell’art. 21 septies, secondo comma, della legge 7 agosto 1990 n. 241, inserito dall’art. 14, primo comma, della legge 11 febbraio 2005 n. 15;

considerato che il Consiglio di Stato ha individuato, quale illegittimità giustificativa dell’autoannullamento delle deliberazioni del Comitato portuale n. 5 del 16 giugno 2004 e n. 6 del 28 luglio 2004 (affidamento alla Bari Porto Mediterraneo s.r.l. della concessione della stazione marittima, del terminal crociere e dei servizi ai passeggeri) e dell’atto formale di concessione demaniale marittima n. 3/2004 del 21 dicembre 2004, la “violazione dell’obbligo di procedere con gara pubblica, previsto dall’art. 6, comma 5, della legge n. 84/94 e senza che ricorressero le condizioni per l’applicazione dell’unica norma derogatoria di tale obbligo (art. 23, comma 5)”;

considerato che la medesima decisione, nel valutare la motivazione dell’atto di ritiro con riguardo all’interesse pubblico concreto, anche in raffronto con gli interessi dei destinatari e dei controinteressati rispetto agli atti da rimuovere, ha affermato: “l’Autorità portuale ha fornito plausibili elementi idonei a dimostrare la maggiore convenienza di un affidamento con gara anche procedendo separatamente tra le parti delle stazioni marittime passeggeri necessarie allo svolgimento dei servizi di accoglienza ai passeggeri ad uso indifferenziato e indivisibile e i servizi a domanda individuale inerenti anche i locali commerciali; sotto altro profilo, è evidente che la reale consistenza della convenienza economica potrà essere dimostrata ed esattamente quantificata in sede di svolgimento della gara per l’individuazione del nuovo gestore (o dei nuovi gestori o concessionari) e la stessa gara potrà essere impostata dall’Autorità in modo tale da garantire tale convenienza.

Gli elementi in atti consentono di ritenere attendibile la previsione di una maggiore redditività per l’Autorità derivante dalla diverse modalità di affidamento”;

considerato perciò che una nuova determinazione del canone non è legittimata né dalla concessione già annullata con atto ormai consolidatosi, né dalle pronunce sovra citate che non contengono alcun accertamento relativo al canone praticato negli anni alla società ricorrente, rispetto al quale anche il Consiglio di Stato sottolinea la mancata indicazione negli atti autoannullati di qualsiasi criterio di calcolo;

considerato che la determinazione contestata (con la quale peraltro a posteriori sarebbero in sostanza eliminati i pregiudizi economici che l’Autorità aveva posto a fondamento della deliberazione 19 febbraio 2009 n. 1) non può neppure configurarsi come un’automatica applicazione delle tariffe fissate dalle delibere presidenziali n. 80 del 30 settembre 2004 e n. 64 del 24 luglio 2007, visto che i criteri di calcolo del canone originario nella parte fissa non sono mai stati precisati, né tantomeno è stato chiarito come nell’atto convenzionale interagivano il canone fisso con la parte variabile, nella misura all’epoca stabilita;

considerata l’entità della somma pretesa, tale da compromettere il funzionamento e la stessa sopravvivenza della società ricorrente;

considerato dunque che devono ritenersi sussistenti i presupposti per la concessione della misura cautelare;

P.Q.M.

accoglie la suindicata domanda di sospensiva.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Bari nella camera di consiglio del giorno 21 luglio 2010 con l'intervento dei Magistrati:
Corrado Allegretta, Presidente
Doris Durante, Consigliere
Giuseppina Adamo, Consigliere, Estensore




L'ESTENSORE


L'ESTENSORE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 21/07/2010
IL SEGRETARIO
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile