- inforMARE - La Port of Rotterdam Authority ha sottoscritto un memorandum of understanding con la società armatoriale COSCO Shipping Co. Ltd. (COSCOL) che prevede un ulteriore consolidamento dell'attività e dei legami tra l'azienda cinese e il porto di Rotterdam e che determinerà un aumento delle toccate delle navi multipurpose e per carichi pesanti della COSCOL al porto olandese con l'obiettivo di raddoppiare già il prossimo anno il numero degli scali portandoli a circa 24.
-
- L'obiettivo più generale dell'Autorità Portuale olandese è di fare di Rotterdam il principale porto europeo d'importazione di prodotti siderurgici semilavorati e il principale porto d'esportazione di prodotti siderurgici finiti e di carichi pesanti e project cargo.
-
- COSCOL, che fa parte del gruppo armatoriale cinese COSCO, scala a Rotterdam con un servizio che collega l'Estremo Oriente con il Mediterraneo e il Nord Europa. La linea regolare ha quali principali porti di scalo Xingang, Shanghai, Qingdao, Yokohama, Inchon, Tartous, Skikda, Rotterdam, Pireo, Anversa e tocca anche altri scali tra cui figurano Yantai, Kunsan, Masan Icdas, Lattakia, Misurata, Brega, Hodeidah, Aqaba, Civitavecchia, Ravenna, Salerno, Santander, Bilbao, Alessandria, Klaipeda.
-
- Attualmente COSCOL ha una flotta che, incluse le unità semisommergibili e le car carrier, è costituita da circa 100 navi.
-
- L'accordo con la Port of Rotterdam Authority è stato siglato ieri, giornata nel corso della quale COSCOL ha sottoscritto un contratto con l'agenzia marittima olandese Cross-Ocean B.V., una joint venture tra il gruppo COSCO e il gruppo olandese Royal Vopak che da tempo rappresenta le società della COSCO in Olanda. (iM)
|