- inforMARE - Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, è stata presentata la seconda edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale sui temi dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema portuale, dei trasporti e dello shipping che si terrà il 22 e 23 novembre prossimi nel capoluogo ligure presso Palazzo Ducale (inforMARE del 10 novembre 2010).
-
- Con l'edizione 2010 - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo - «si consolida una manifestazione di settore importante che fin dall'inizio si è data l'obiettivo di valorizzare le buone pratiche in termini di innovazione e di sostenibilità ambientale». «Il forum internazionale - ha spiegato Carlo Silva, presidente di ClickUtility, la società che organizza l'evento - proporrà due giornate molte intense dove verranno affrontati diversi temi di grande attualità per tutto il cluster marittimo e logistico nazionale: dalle prime applicazioni della piattaforma nazionale logistica Uirnet al delicato tema del rilancio del trasporto cargo, alla relazione tra shipping e ambiente. Inoltre daremo ampio spazio ad una riflessione dedicata alle partnership con i porti del Sud del Mediterraneo e alla presentazione delle principali esperienze nazionali in materia di porti verdi ai progetti sviluppo delle infrastrutture portuali dei principali scali nazionali. Nell'ambito del forum genovese sarà proposta anche la prima edizione di Port ID Summit dove saranno illustrati i progetti più innovativi sul tracking della merce (con tecnologie RFDI - GPS)».
-
- Nel corso dei due giorni si terranno sei convegni, articolati in più sessioni tematiche con oltre centoventi relatori, e sono state confermate le adesioni delle più importanti aziende del settore e delle associazioni di categoria di riferimento.
-
- Fanno parte del comitato promotore Autorità Portuale, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Genova e Regione Liguria. L'evento è realizzato in collaborazione con Assoporti, Confitarma, Uir, Atena, Ligurian Ports, The International Propeller Clubs, Muvita, Dinael, CIRT e Wireless. (iM)
|