- inforMARE - L'azienda navalmeccanica indiana Bharati Shipyard ha annunciato oggi l'intenzione di acquisire il controllo della connazionale Tebma Shipyards comprando il 51% del capitale azionario della società per 757,5 milioni di rupie (17 milioni di dollari).
-
- I cantieri navali di Tebma Shipyards, che sono situati nella parte meridionale dell'India, sono specializzati nella costruzione di mezzi navali per l'industria offshore. «Questa significativa acquisizione - ha dichiarato l'amministratore delegato di Bharati Shipyard, Prakash C. Kapoor - è per noi di importanza strategica in quanto ci consente l'accesso ai loro cantieri strutturati e moderni di Malbe (Karnataka), Kochi (Kerala) e Chengalpet (Tamil Nadu). Mettere assieme Bharati e Tebma, riunendo nove cantieri navali, ci darà l'eccezionale possibilità di offrire soluzioni cost-effective ai loro clienti globali e nazionali».
-
- Attualmente il 53% del capitale azionario di Tebma Shipyards è detenuto dalla società indiana di private equity ICICI Venture, mentre i corporate promoter P.K. Balasubramanian e Kripa Balan detengono rispettivamente il 2,92% e il 2,01% e il restante 42% circa è quotato sul mercato OTC Exchange of India. Con l'ingresso di Bharati Shipyard il valore del capitale di Tebma Shiyards, che ora è di 77,8 milioni di rupie, salirà a 773,6 milioni di rupie e sarà detenuto per il 51% da Bharati Shipyard, mentre il restante 49% sarà distribuito tra ICICI Venture, i promotori e il mercato.
-
- Attualmente il portafoglio ordini di Tebma Shiyards ha un valore di 7,5 miliardi di rupie. (iM)
|