- inforMARE - Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha trovato un partner finanziario nella Yildirim, gruppo turco che si occupa di commodities ed è attivo anche nel settore marittimo, cantieristico e portuale attraverso la Yilmar Shipping and Trading Ltd., la Marmara Shipyard e la Yilport Container Terminal and Port Operations Inc.
-
- I due gruppi hanno raggiunto un accordo in base al quale Yildirim investirà 500 milioni di dollari nella CMA CGM comprando obbligazioni rimborsabili in azioni a cinque anni e diventando azionista del gruppo francese di cui deterrà il 20% del capitale azionario, mentre il restante 80% continuerà ad essere di proprietà della famiglia Saadé che ha fondato la CMA CGM.. Inoltre alla Yildirim saranno riservati tre dei dieci posti nel consiglio di amministrazione della società armatoriale transalpina.
-
- «Quest'alleanza con il gruppo Yildirim - ha spiegato il presidente del gruppo francese, Jacques R. Saadé - ci consentirà di rafforzare lo stato patrimoniale della CMA CGM. Ci siamo presi un po' di tempo per scegliere il partner giusto, che condivide i nostri valori e la visione futura della CMA CGM. L'arrivo di un nuovo investitore darà al nostro gruppo risorse supplementari per sostenere e accelerare il suo sviluppo e rappresenta una tappa importante nella nostra storia». Ricordiamo che, con l'obiettivo di rafforzare il proprio capitale, il gruppo CMA CGM aveva condotto senza successo trattative con i fondi Qatari Holding e Colony Capital nonché con la belga Compagnie Nationale à Portefeuille (inforMARE dell'1, 6, 12 e 30 luglio 2010).
-
- «La nostra decisione di investire in CMA CGM - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del gruppo Yildirim, Yüksel Yildirim - testimonia della qualità di questo leader mondiale creato 32 anni fa così come della competenza del suo management e del suo team. La sua esperienza nel settore marittimo, la sua presenza mondiale e la sua efficiente flotta gli hanno consentito di emergere rafforzato dalla crisi. Noi siamo fiduciosi sul potenziale del gruppo CMA CGM e abbiamo l'obiettivo di contribuire in maniera privilegiata al suo sviluppo».
-
- Il gruppo francese ha infatti annunciato un notevole miglioramento dei risultati economici. CMA CGM ha concluso i primi nove mesi del 2010 con un utile netto di 1,4 miliardi di dollari su ricavi per 10,5 miliardi di dollari rispetto ad una perdita netta di 852 milioni di dollari su ricavi per 7,6 miliardi di dollari nel corrispondente periodo del 2009. Il risultato operativo è stato positivo per oltre 1,9 miliardi di dollari rispetto ad un passivo di 727 milioni di dollari nel periodo gennaio-settembre dello scorso anno.
-
- Nei primi nove mesi di quest'anno la flotta di portacontainer di CMA CGM ha trasportato volumi containerizzati pari a 6,8 milioni di teu, con una progressione del 19% rispetto a 5,7 milioni di teu nello stesso periodo del 2009 sostenuta dal notevole aumento registrato sulle rotte Asia-Europa (+21,1%) e su quelle Asia-USA (+15,4%). Nel terzo trimestre del 2010 i volumi trasportati sono stati pari a 2,4 milioni di teu, in crescita del 14% rispetto al periodo luglio-settembre dello scorso anno. (iM)
|