- Oggi l'Autorità Portuale della Spezia ha consegnato all'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure (ARPAL) una centralina mobile per il controllo dell'impatto atmosferico e acustico nelle aree portuali e adiacenti.
- Il mezzo mobile, dotato di strumentazione altamente tecnologica e all'avanguardia, garantirà il corretto controllo dell'impatto atmosferico e acustico attraverso precise modalità contenute in un “accordo di collaborazione per il monitoraggio della qualità dell'aria per gli impatti derivanti da attività prettamente portuali” sottoscritto oggi dal presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri, e da Fabrizia Colonna, responsabile dell'Unità Operativa Territorio del Dipartimento ARPAL della Spezia. Alla consegna del mezzo erano presenti anche Franco Palmieri, direttore del Dipartimento ARPAL della Spezia, e Giancarlo Leverato, responsabile del Settore agenti fisici e inquinamento atmosferico del Dipartimento ARPAL della Spezia.
-
- «È un mezzo all'avanguardia - ha spiegato Forcieri - con cui verrà costantemente controllata la qualità dell'aria e il livello delle emissioni acustiche. In questo modo confermiamo l'impegno e l'attenzione da Parte dell'Autorità Portuale per migliorare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Grazie a questo strumento, saremo in grado di agire con sollecitudine nel caso di emergenze o di superamento degli indici normativi».
-
- ARPAL metterà a disposizione le proprie competenze e professionalità per la realizzazione del programma di monitoraggio e i locali per lo svolgimento delle attività di comune interesse. I risultati e i dati, validati da ARPAL, saranno poi resi disponibili agli enti locali competenti e successivamente potranno essere pubblicati.
-
- L'accordo di collaborazione prevede lo svolgimento di un numero minimo di quattro campagne annuali di monitoraggio atmosferico e una di monitoraggio acustico, numero che potrà però essere variato, ad esempio, in relazione ad eventuali criticità locali o alle prescrizioni del decreto di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) al Piano Regolatore Portuale. Nei restanti mesi, ARPAL potrà utilizzare la centralina per monitoraggi ambientali a favore del Comune della Spezia e della Provincia della Spezia.
|