testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova conta le navi che perde senza il sesto bacino di carenaggio
A causa degli attuali vincoli dimensionali, oggi sono una ventina le navi respinte - evidenzia uno studio commissionato da Ente Bacini al RINA - ma saranno molte di più in futuro
15 marzo 2011
Prima ancora di decidere come farlo e dove collocarlo, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, vuole capire se un sesto bacino di carenaggio, di dimensioni utili ad accogliere le più grandi navi in esercizio e in costruzione, serva davvero al mantenimento e allo sviluppo dell'attività industriale del porto. È un interrogativo che nel capoluogo ligure ci si pone sin dal giorno successivo a quello in cui, a metà 1997, il superbacino galleggiante, ancora incompiuto, lasciò il porto genovese perché sostanzialmente ritenuto antieconomico ( del 28 luglio 1997).

A dire il vero da anni la comunità portuale genovese, e in particolare gli addetti del ramo delle riparazioni navali, evidenzia unanime la necessità di dotare il porto di un bacino di dimensioni tali da consentire il lavoro sulle navi da crociera e portacontainer di ultima e prossima generazione. Lo richiede la nuova spinta al gigantismo navale verificatasi con il boom del trasporto marittimo.

Attualmente il più grande bacino di carenaggio nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova è il numero 4, uno dei cinque in concessione alla società Ente Bacini Srl controllata dall'Autorità Portuale, che ha una dimensione fuori tutto di 277 metri e una larghezza di 40 metri. Oggigiorno molte navi superano i 300 metri di lunghezza e i 40 metri di larghezza e queste unità potrebbero effettuare a Genova operazioni di manutenzione, ristrutturazione, allestimento e restyling solo se il porto venisse dotato di un sesto bacino che, secondo le proposte progettuali di massima, dovrebbe avere una lunghezza di circa 360 metri ed una larghezza di circa 65 metri.

Dicevamo che i rappresentanti del comparto delle riparazioni navali di Genova da tempo auspicano la realizzazione del sesto bacino. L'Autorità Portuale ha affidato proprio ad Ente Bacini il compito di stilare uno studio sulle prospettive dell'attività delle riparazioni navali a Genova che la società ha commissionato al RINA. Scontato l'esito dell'analisi: il sesto bacino appare indispensabile.

Presentando questo pomeriggio lo studio Merlo ha sottolineato che «tutte le istituzioni sono consapevoli dell'importanza delle riparazioni navali». Tuttavia la collocazione di un bacino di così grandi dimensioni in un'area limitata come quella delle riparazioni navali è difficoltosa e, evidentemente, il presidente dell'Autorità Portuale vuole disporre di un'ulteriore “pezza d'appoggio” che confermi l'impellenza di realizzare l'opera.

Che il sesto bacino rappresenti un investimento redditizio per gli addetti delle riparazioni navali lo ha confermato l'amministratore delegato di Ente Bacini, Luigi Aligata: «il bacino numero 4, il nostro più grande - ha spiegato - genera il 40% dei ricavi della società». I rappresentanti del RINA hanno illustrato lo studio che sottolinea come il dimensionamento attuale dei bacini di carenaggio genovesi precluda l'accesso al 47% delle navi portacontainer e al 62% delle navi passeggeri che potenzialmente potrebbero scegliere il distretto per l'attività di riparazione navale.

Lo studio, di cui pubblichiamo di seguito un sunto, precisa che ad oggi la richiesta di ingresso in bacino di carenaggio a Genova è di circa 150 navi l'anno e che, a causa degli attuali vincoli dimensionali, ogni anno sono circa 20 le navi che potenzialmente potrebbero richiedere l'ingresso in bacino ma che non possono essere accolte nelle cinque vasche di carenaggio del porto. Con la sesta vasca la possibilità di ingresso in bacino sarebbe esclusa solo all'11% della flotta di portacontainer e sarebbe possibile accogliere la quasi totalità delle navi passeggeri.

Quando si arriverà a stabilire se il sesto bacino è necessario, in caso di risposta positiva bisognerà individuare l'area che lo ospiterà. Merlo ha confermato che non sussisteranno impedimenti se tale collocazione sarà in linea con le disposizioni del piano regolatore portuale, mentre in caso contrario bisognerà dare il via ad una procedura di variante che presenta il medesimo iter di approvazione di un nuovo piano regolatore portuale, che di norma approda al via libera definitivo solo dopo 4-5 anni.

Parlando di piano regolatore portuale Merlo ha inoltre confermato che è intenzione della Port Authority presentare quello nuovo entro quest'anno. Se la fase decisionale del progetto del sesto bacino non sembra prossima, anche quella del piano regolatore portuale - interpretando le dichiarazioni di Merlo - appare lontana: «la mia intenzione - ha spiegato - non è presentare un piano “bloccato”, ma una serie di scenari diversi». Già ci vediamo attorno allo stesso tavolo della Sala dei Protettori di Palazzo San Giorgio, tra due o tre anni, a prendere nota delle differenti opinioni sui diversi scenari prospettati dal nuovo piano regolatore portuale...

B.B.



Sintesi progetto

Sesta vasca dell'Ente Bacini
Risultati dell'analisi di mercato a supporto delle decisioni sulla realizzazione


Il settore dei trasporti marittimi

Negli ultimi dieci anni, il settore dei trasporti marittimi è stato caratterizzato principalmente dalla ricerca di economie di scala. Il risultato di questa tendenza si è manifestato in una progressiva evoluzione delle flotte mercantili e passeggeri verso navi di dimensioni sempre crescenti, operate da gestori o brand con flotte sempre più numerose.

A livello mondiale, la domanda di trasporto marittimo è cresciuta di oltre il 50% negli ultimi 20 anni. Il comparto che maggiormente ha contribuito a questa crescita è quello del trasporto di merci unitizzate, con un incremento annuo nell'ordine del 10%. Un altro comparto che negli ultimi anni ha ricevuto un impulso molto forte è quello delle navi da passeggeri. Il mercato delle crociere, infatti, nel solo 2010 è cresciuto del 7%, raggiungendo il considerevole numero di 18,4 milioni di passeggeri trasportati.

Per supportare l'aumento dei traffici, negli ultimi 5 anni, la flotta mondiale è aumentata del 13% in termini di numero, mentre il tonnellaggio totale è cresciuto del 32%.


Il mercato delle riparazioni navali

Affrontati dal punto di vista del mercato delle riparazioni navali, questi fattori stanno portando ad una domanda sempre crescente di servizi di ispezione e riparazione per flotte di navi di elevate dimensioni e di notevole qualità e complessità tecnologica, quali le navi da crociera e le porta contenitori delle ultime generazioni, di lunghezza molto spesso superiore ai 300 m.

Nel Mediterraneo e nelle zone limitrofe l'offerta delle riparazioni si articola tramite un totale di circa 170 bacini di carenaggio. Di questi il 45% sono bacini fissi sotto ai 270 metri di lunghezza (massima capienza attuale per i bacini di Genova) ed il 38% bacini galleggianti sotto i 270 metri. In tutta l'area si contano 28 bacini fissi e un bacino galleggiante (a Tuzla) in grado di ospitare navi di lunghezza superiore ai 270 metri.

Attualmente il Distretto delle Riparazioni Navali Genovesi è in grado di offrire un servizio di riconosciuta qualità a costi ancora competitivi, limitato però a navi di lunghezza inferiore ai 270 metri e larghezza inferiore ai 40. Questa limitazione comporta un rischio di contrazione delle quote di mercato, a causa di spostamenti di intere flotte su aree capaci di servizi estesi a tutte le navi gestite da un operatore.


Determinazione del mercato obiettivo

Le tipologie di navi che fanno riferimento ai bacini Genova sono principalmente le flotte di armatori che operano nei porti liguri. Si tratta fondamentalmente di navi specializzate, con elevati contenuti tecnologici, quali navi da crociera, porta contenitori, traghetti.

Nell'ambito dell'industria crocieristica, la Liguria ha visto una decisa crescita del traffico. Nel 2010 i porti liguri hanno movimentato 1,68 milioni di crocieristi, con una crescita del 225% sul 2000 mentre nel comparto dei contenitori, i TEU movimentati in Liguria nel 2010 sono stati 3,24 milioni contro i 2,41 del 2000, con un incremento del 34%.

Sulla base delle quantificazione delle navi che operano nei porti liguri, è stata determinata la domanda obiettiva del Distretto delle riparazioni navali genovesi, tramite una segmentazione dei clienti a portafoglio e prospect ed identificando le seguenti tipologie:

  • Armatori locali in portafoglio e società di management di yacht da charter liguri e di Montecarlo per i quali è stata valutata l'immissione in bacino di oltre 100 navi all'anno per operazioni di ispezione e manutenzione;
  • Operatori internazionali di navi da crociera e di navi porta contenitori, per i quali è stata valutata l'immissione in bacino di circa 20 navi all'anno per operazioni di ispezione e manutenzione;
  • Clienti occasionali, per i quali è stata valutata l'immissione di 25/30 navi all'anno a seguito di eventi occasionali durante le operazioni nei porti liguri.
Alla luce delle valutazioni esposte, la domanda obiettiva complessiva è quantificabile in circa 150 navi che, a diverso titolo, richiedono l'ingresso in bacino ogni anno.


Analisi dimensionale

Al fine di confrontare la domanda obiettiva e l'offerta garantita dai bacini genovesi, è stata eseguita un'analisi dimensionale delle flotte degli operatori a portafoglio e prospect, considerando le navi oggi in esercizio e le nuove costruzioni con consegna entro la prima metà del 2014, periodo in cui potrebbe essere operativo il nuovo bacino. L'analisi ha posto in evidenza quanto segue:

  • Per le navi porta contenitori l'attuale limite dimensionale esclude l'immissione in bacino per il 47% delle navi. Un bacino con lunghezza pari a 360 metri escluderebbe la possibilità di ingresso in bacino dell'11% della flotta obiettivo;
  • Per le navi da crociera, pur di fronte ad un numero di navi di gran lunga inferiore a quello delle porta contenitori, l'attuale limite di lunghezza preclude di fatto l'accesso al 62% delle navi degli armatori di cruise considerati. Tuttavia un bacino con lunghezza pari a 360 metri consentirebbe l'accesso alla quasi totalità delle navi obiettivo.
Aldilà della lunghezza, ulteriori vincoli di immissione sono dati dall'attuale larghezza massima. In base ai dati pubblicati dall'Autorità Portuale di Genova, al Terminal Petroli di Multedo viene scaricato 1,5 milioni di tonnellate di crude oil al mese. Ogni settimana scaricano in media 3 petroliere con portata di 100.000 DWT e larghezza pari a 42 - 43 metri, impossibilitate ad accedere negli attuali bacini.

Di conseguenza è possibile quantificare che, a causa degli attuali vincoli dimensionali, non sono oggi immissibili nei bacini di Genova circa una ventina di navi della flotta obiettivo ogni anno.


Conclusioni

Alla luce delle analisi svolte circa le prospettive che ad oggi caratterizzano il mercato mediterraneo, si può giungere alle seguenti conclusioni:

  • Il mercato obiettivo del Distretto delle riparazioni navali genovesi, rappresentato dai vettori marittimi di compagnie che effettuano traffici nei porti liguri, ha registrato un'importante crescita, sia in termini numerici, sia in termini dimensionali;
  • Oggi, una parte significativa del mercato delle riparazioni navali non è servibile dai Bacini di Genova a causa delle limitazioni dimensionali;
  • Un bacino di dimensioni adeguate alle più recenti tendenze dimensionali del mercato consentirebbe di servire la quasi totalità delle navi che operano nei porti liguri.
Tali conclusioni sono supportate dal fatto che gli analisti del settore prevedono un ulteriore aumento dimensionale dei vettori marittimi nel periodo 2015 - 2020.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile