testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
A Genova c'è sempre meno lavoro e, a quanto pare, molti neppure lo vogliono
Appello del Coordinamento RSU Riparazioni Navali per la salvaguardia del comparto e per la realizzazione del sesto bacino di carenaggio
6 aprile 2011
Quando sono i rappresentanti dei lavoratori ad invocare la realizzazione di opere necessarie per acquisire nuovi business o per non perdere quelli già in portafoglio c'è da preoccuparsi.

Non che tradizionalmente i sindacati non abbiano a cuore lo sviluppo delle attività economiche e produttive, anzi. Tuttavia di norma sono le categorie imprenditoriali a sollecitare le istituzioni ad adottare quelle misure strutturali, infrastrutturali e normative necessarie per preservare e accrescere il lavoro.

Quando i sindacalisti smettono per un momento di occuparsi prevalentemente delle condizioni alle quali il lavoro viene conservato o incrementato e, invece, implorano le istituzioni di assumere decisioni che consentano alle imprese di fare impresa, beh allora c'è qualcosa che non quadra.

Ci sembra anomalo che il Coordinamento della Rappresentanza Sindacale Unitaria del comparto delle riparazioni navali del porto di Genova si appelli alle istituzioni, tramite la stampa, per far sì che il porto venga dotato di un sesto bacino di carenaggio in grado di ospitare le navi di oltre 300 metri di lunghezza che - essendo in atto una nuova corsa al gigantismo navale - già in gran numero solcano i mari di tutto il mondo. Quest'opera - ne sono convinti i sindacati - è necessaria per scongiurare un'emorragia di posti di lavoro in un settore che già soffre di un calo delle attività di manutenzione e riparazione navale determinato dall'impatto della crisi economica globale sull'industria marittima.

Lo hanno ribadito, evidenziato, sussurrato e gridato oggi nel corso di una conferenza stampa Alessandro Vella, segretario di Fim-Cisl Genova, Giuseppe Durante, responsabile Fiom-Cgil Riparazione Navali, ed altri rappresentanti del coordinamento sindacale. Tutte le intonazioni sono valide per cercare di far capire qualcosa a qualcuno che evidentemente non vuole prestare orecchio o che fa finta di non aver inteso.

«Noi - ha confermato Vella - diciamo che il sesto bacino si ha da fare». «Anche le imprese - ha aggiunto Durante - hanno bisogno della sesta vasca. Oggi Genova non ha un bacino per le navi che si costruiscono a Genova».

Le navi di cui parlano i sindacalisti sono quelle da crociera costruite nello stabilimento genovese della Fincantieri a Sestri Ponente, oltre ovviamente alle molte altre che il porto di Genova perde annualmente per l'assenza di un capiente bacino di carenaggio. Il Coordinamento RSU delle riparazioni navali è contrario all'ipotizzato spostamento delle riparazioni navali nell'area di Sestri Ponente oggi occupata da Fincantieri, ipotesi che è stata saggiata - almeno a parole - anche da Confindustria Genova. O meglio: sono contrari alla perdita delle attività di costruzione navale che si svolgono nello stabilimento Fincantieri. Inoltre il timore è che, con un eventuale accorpamento delle attività di costruzione e riparazione navale, «si perdano posti di lavoro».

Quello che è sicuro - hanno sostenuto (e non riusciamo a dar loro torto) - è che «Genova continua a perdere posti di lavoro e non può più permettersi di perderli». Oggi - ha ricordato Vella - nel distretto genovese delle riparazioni navali ci sono 3.000 lavoratori che stanno risentendo della crisi. Nel settore lavorano oltre 90 aziende dirette, di cui quattro hanno già chiuso i battenti e un'altra decina ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali.

«Gli imprenditori - ha proseguito Vella - non stanno ad aspettare le decisioni delle istituzioni». Il riferimento è al recente sbarco nel porto di Marsiglia della genovese San Giorgio del Porto, partner della holding Genova Industrie Navali (inforMARE del 21 aprile 2008), che in terra francese ha trovato quei bacini di carenaggio necessari per sviluppare la propria attività. Ricordiamo che l'altro partner della holding, la Cantieri Navali T.Mariotti, ha da tempo scelto il Friuli Venezia Giulia (San Giorgio di Nogaro) per realizzare gli scafi delle navi attraverso la joint venture CI.MAR. Costruzioni Navali con il gruppo Cimolai Spa.

La necessità di spazi e di strutture è tale - hanno spiegato i rappresentanti dei lavoratori - che le imprese genovesi del ramo delle riparazioni navali si stavano organizzando per trovare spazi anche in Nord Africa prima che la regione diventasse teatro di rivolte antigovernative. La possibilità di mantenere queste attività a Genova ci sarebbe: «quello che ci dicono le aziende - hanno confermato - è che hanno rifiutato lavoro per mancanza di strutture».

I lavoratori chiedono alle istituzioni di decidere in fretta dove collocare il sesto bacino e sollecitano una «soluzione compatibile». «L'intenzione - ha chiarito Vella - non è di fare un comitato contro un comitato». Nei giorni scorsi, infatti, è stato presentato il Comitato Porto Aperto che è nato a difesa dell'area portuale a ridosso del centro città e specificamente contro la collocazione del sesto bacino di carenaggio nell'area delle riparazioni navali. «Riteniamo - aveva spiegato il presidente del comitato cittadino, Fulvio Silingardi - che l'area del porto a ridosso del centro città sia una delle più importanti risorse economiche e turistiche di Genova e pertanto va tutelata e salvata da ogni possibile scempio, in primis l'ipotesi di realizzazione del sesto bacino di carenaggio all'interno del porticciolo storico Duca degli Abruzzi». Tuttavia Silingardi aveva precisato che il Comitato Porto Aperto ritiene la realizzazione della sesta vasca indispensabile per l'economia portuale genovese e che il nuovo movimento d'opinione era stato costituito per «far sì che la struttura trovi una collocazione alternativa a quella proposta, per una evidente serie di motivazioni urbanistiche e ambientali che non vogliamo vengano sottovalutate».

Giuseppe Durante ha ricordato che i sindacati stanno lavorando con l'Autorità Portuale per eliminare o attenuare i fattori di disturbo che il sesto bacino e più in generale l'attività di riparazione navale possono arrecare alla cittadinanza. Manifestando disponibilità a discutere tali problemi a tutto campo, ha però sottolineato come il benessere della comunità sia indissolubilmente legato al sostentamento economico della città: «i consumi ci sono se c'è il lavoro».

Se per il lavoro - ieri come oggi - due più due fa quattro, a Genova sembra che ci sia chi è in attesa di un risultato matematicamente impossibile.

L'appello dei lavoratori ad assumere una decisione a chi è rivolto in definitiva? All'Autorità Portuale, hanno confermato i sindacalisti. Alla fine dello scorso anno il presidente dell'ente, Luigi Merlo, aveva presentato una proposta per collocare il sesto bacino al Molo Giano, ubicazione contro cui si è schierato il Comitato Porto Aperto (inforMARE del 21 dicembre 2010). Ciononostante ad oggi l'authority di Palazzo San Giorgio non ha ancora deciso alcunché limitandosi a presentare uno studio che suffraga la necessità di realizzare la sesta vasca (inforMARE del 15 marzo 2011).

Se le istituzioni sembrano tentennare, i lavoratori hanno le idee chiare: «in questi anni - ha accusato Durante - Genova ha perso posti di lavoro per scelte della politica». «Ci sono scelte strategiche da compiere - ha aggiunto - bisogna rimettere l'industria al centro dell'attenzione politica».

Un richiamo, quello di Durante e degli altri sindacalisti, condivisibile, ragionevole e sensato, specie in un periodo di grave crisi economica come quello in corso. Se non realizzate a Genova, le attività di riparazione navale «saranno comunque svolte da altre parti in Italia o all'estero - ha prospettato Vella - e questo a noi non va bene». «Questo - ha detto Durante materializzando un timore già reale - diventa un problema sociale».

«È difficile spiegare ad un lavoratore perché non si decide», ha concluso Durante. Le istituzioni - Autorità Portuale in testa - sono consapevoli di dover preservare il polo d'eccellenza delle riparazioni navali di Genova e sono d'accordo nel volerlo tutelare e potenziare. Però nessuno decide. Perché? Pure noi non sappiamo farcene una ragione.

Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile