testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
A Genova c'è sempre meno lavoro e, a quanto pare, molti neppure lo vogliono
Appello del Coordinamento RSU Riparazioni Navali per la salvaguardia del comparto e per la realizzazione del sesto bacino di carenaggio
6 aprile 2011
Quando sono i rappresentanti dei lavoratori ad invocare la realizzazione di opere necessarie per acquisire nuovi business o per non perdere quelli già in portafoglio c'è da preoccuparsi.

Non che tradizionalmente i sindacati non abbiano a cuore lo sviluppo delle attività economiche e produttive, anzi. Tuttavia di norma sono le categorie imprenditoriali a sollecitare le istituzioni ad adottare quelle misure strutturali, infrastrutturali e normative necessarie per preservare e accrescere il lavoro.

Quando i sindacalisti smettono per un momento di occuparsi prevalentemente delle condizioni alle quali il lavoro viene conservato o incrementato e, invece, implorano le istituzioni di assumere decisioni che consentano alle imprese di fare impresa, beh allora c'è qualcosa che non quadra.

Ci sembra anomalo che il Coordinamento della Rappresentanza Sindacale Unitaria del comparto delle riparazioni navali del porto di Genova si appelli alle istituzioni, tramite la stampa, per far sì che il porto venga dotato di un sesto bacino di carenaggio in grado di ospitare le navi di oltre 300 metri di lunghezza che - essendo in atto una nuova corsa al gigantismo navale - già in gran numero solcano i mari di tutto il mondo. Quest'opera - ne sono convinti i sindacati - è necessaria per scongiurare un'emorragia di posti di lavoro in un settore che già soffre di un calo delle attività di manutenzione e riparazione navale determinato dall'impatto della crisi economica globale sull'industria marittima.

Lo hanno ribadito, evidenziato, sussurrato e gridato oggi nel corso di una conferenza stampa Alessandro Vella, segretario di Fim-Cisl Genova, Giuseppe Durante, responsabile Fiom-Cgil Riparazione Navali, ed altri rappresentanti del coordinamento sindacale. Tutte le intonazioni sono valide per cercare di far capire qualcosa a qualcuno che evidentemente non vuole prestare orecchio o che fa finta di non aver inteso.

«Noi - ha confermato Vella - diciamo che il sesto bacino si ha da fare». «Anche le imprese - ha aggiunto Durante - hanno bisogno della sesta vasca. Oggi Genova non ha un bacino per le navi che si costruiscono a Genova».

Le navi di cui parlano i sindacalisti sono quelle da crociera costruite nello stabilimento genovese della Fincantieri a Sestri Ponente, oltre ovviamente alle molte altre che il porto di Genova perde annualmente per l'assenza di un capiente bacino di carenaggio. Il Coordinamento RSU delle riparazioni navali è contrario all'ipotizzato spostamento delle riparazioni navali nell'area di Sestri Ponente oggi occupata da Fincantieri, ipotesi che è stata saggiata - almeno a parole - anche da Confindustria Genova. O meglio: sono contrari alla perdita delle attività di costruzione navale che si svolgono nello stabilimento Fincantieri. Inoltre il timore è che, con un eventuale accorpamento delle attività di costruzione e riparazione navale, «si perdano posti di lavoro».

Quello che è sicuro - hanno sostenuto (e non riusciamo a dar loro torto) - è che «Genova continua a perdere posti di lavoro e non può più permettersi di perderli». Oggi - ha ricordato Vella - nel distretto genovese delle riparazioni navali ci sono 3.000 lavoratori che stanno risentendo della crisi. Nel settore lavorano oltre 90 aziende dirette, di cui quattro hanno già chiuso i battenti e un'altra decina ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali.

«Gli imprenditori - ha proseguito Vella - non stanno ad aspettare le decisioni delle istituzioni». Il riferimento è al recente sbarco nel porto di Marsiglia della genovese San Giorgio del Porto, partner della holding Genova Industrie Navali (inforMARE del 21 aprile 2008), che in terra francese ha trovato quei bacini di carenaggio necessari per sviluppare la propria attività. Ricordiamo che l'altro partner della holding, la Cantieri Navali T.Mariotti, ha da tempo scelto il Friuli Venezia Giulia (San Giorgio di Nogaro) per realizzare gli scafi delle navi attraverso la joint venture CI.MAR. Costruzioni Navali con il gruppo Cimolai Spa.

La necessità di spazi e di strutture è tale - hanno spiegato i rappresentanti dei lavoratori - che le imprese genovesi del ramo delle riparazioni navali si stavano organizzando per trovare spazi anche in Nord Africa prima che la regione diventasse teatro di rivolte antigovernative. La possibilità di mantenere queste attività a Genova ci sarebbe: «quello che ci dicono le aziende - hanno confermato - è che hanno rifiutato lavoro per mancanza di strutture».

I lavoratori chiedono alle istituzioni di decidere in fretta dove collocare il sesto bacino e sollecitano una «soluzione compatibile». «L'intenzione - ha chiarito Vella - non è di fare un comitato contro un comitato». Nei giorni scorsi, infatti, è stato presentato il Comitato Porto Aperto che è nato a difesa dell'area portuale a ridosso del centro città e specificamente contro la collocazione del sesto bacino di carenaggio nell'area delle riparazioni navali. «Riteniamo - aveva spiegato il presidente del comitato cittadino, Fulvio Silingardi - che l'area del porto a ridosso del centro città sia una delle più importanti risorse economiche e turistiche di Genova e pertanto va tutelata e salvata da ogni possibile scempio, in primis l'ipotesi di realizzazione del sesto bacino di carenaggio all'interno del porticciolo storico Duca degli Abruzzi». Tuttavia Silingardi aveva precisato che il Comitato Porto Aperto ritiene la realizzazione della sesta vasca indispensabile per l'economia portuale genovese e che il nuovo movimento d'opinione era stato costituito per «far sì che la struttura trovi una collocazione alternativa a quella proposta, per una evidente serie di motivazioni urbanistiche e ambientali che non vogliamo vengano sottovalutate».

Giuseppe Durante ha ricordato che i sindacati stanno lavorando con l'Autorità Portuale per eliminare o attenuare i fattori di disturbo che il sesto bacino e più in generale l'attività di riparazione navale possono arrecare alla cittadinanza. Manifestando disponibilità a discutere tali problemi a tutto campo, ha però sottolineato come il benessere della comunità sia indissolubilmente legato al sostentamento economico della città: «i consumi ci sono se c'è il lavoro».

Se per il lavoro - ieri come oggi - due più due fa quattro, a Genova sembra che ci sia chi è in attesa di un risultato matematicamente impossibile.

L'appello dei lavoratori ad assumere una decisione a chi è rivolto in definitiva? All'Autorità Portuale, hanno confermato i sindacalisti. Alla fine dello scorso anno il presidente dell'ente, Luigi Merlo, aveva presentato una proposta per collocare il sesto bacino al Molo Giano, ubicazione contro cui si è schierato il Comitato Porto Aperto (inforMARE del 21 dicembre 2010). Ciononostante ad oggi l'authority di Palazzo San Giorgio non ha ancora deciso alcunché limitandosi a presentare uno studio che suffraga la necessità di realizzare la sesta vasca (inforMARE del 15 marzo 2011).

Se le istituzioni sembrano tentennare, i lavoratori hanno le idee chiare: «in questi anni - ha accusato Durante - Genova ha perso posti di lavoro per scelte della politica». «Ci sono scelte strategiche da compiere - ha aggiunto - bisogna rimettere l'industria al centro dell'attenzione politica».

Un richiamo, quello di Durante e degli altri sindacalisti, condivisibile, ragionevole e sensato, specie in un periodo di grave crisi economica come quello in corso. Se non realizzate a Genova, le attività di riparazione navale «saranno comunque svolte da altre parti in Italia o all'estero - ha prospettato Vella - e questo a noi non va bene». «Questo - ha detto Durante materializzando un timore già reale - diventa un problema sociale».

«È difficile spiegare ad un lavoratore perché non si decide», ha concluso Durante. Le istituzioni - Autorità Portuale in testa - sono consapevoli di dover preservare il polo d'eccellenza delle riparazioni navali di Genova e sono d'accordo nel volerlo tutelare e potenziare. Però nessuno decide. Perché? Pure noi non sappiamo farcene una ragione.

Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile