Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:28 GMT+1
CIN assicura la continuità dell'operatività della Tirrenia
I sindacati accolgono positivamente gli impegni della cordata armatoriale, ma chiedono di negoziare un accordo
8 giugno 2011
Nel corso dell'incontro di ieri con i sindacati Ettore Morace, l'amministratore delegato della Compagnia Italiana di Navigazione (CIN), la società costituita dagli armatori Gianluigi Aponte (compagnie MSC, SNAV e GNV), Emanuele Grimaldi (gruppo Grimaldi) e Vincenzo Onorato (Moby Lines) con l'obiettivo di acquisire la compagnia pubblica Tirrenia ( del 19 maggio 2011), ha rassicurato i rappresentanti dei lavoratori sull'intenzione della cordata formata dai tre armatori di assicurare la continuità dei servizi marittimi operati dalla Tirrenia, nonché il mantenimento dei livelli di occupazione e dei livelli salariali.
«È positivo - ha commentato Massimo Ercolani, responsabile dei marittimi della Filt Cgil - che da oggi abbiamo una reale prospettiva per Tirrenia che allontana ogni spettro di fallimento». «Però - ha aggiunto - rimangono dei problemi da risolvere». Secondo Ercolani, al di là delle assicurazioni avanzate dalla CIN, è necessario «chiarire nei prossimi incontri le questioni delle tutele contrattuali ed economiche dei lavoratori e le garanzie occupazionali, così come sono state concordate con il governo. Inoltre il piano industriale deve contenere i presupposti sia per salvaguardare tutte le linee sia in convenzione sia fuori convenzione e già predisporre la capacità di allargare il bacino di utenza».
Soddisfatti dell'esito del primo incontro con CIN pure i rappresentanti di Fit-Cisl e Uiltrasporti. Anch'essi però ritengono che gli impegni annunciati dalla cordata armatoriale, accolti positivamente dai sindacati, debbano essere concordati e garantiti attraverso un negoziato con i rappresentanti dei lavoratori. Da parte sua Morace ha osservato che, se non sussiste alcun obbligo di accordo con i sindacati, è interesse della CIN raggiungere un'intesa con i lavoratori.
Un nuovo incontro tra CIN e sindacati è intanto in programma per martedì prossimo.
La conclusione del lungo iter di privatizzazione della Tirrenia potrebbe concludersi nelle prossime settimane con la cessione ufficiale della compagnia alla CIN dopo l'approvazione dell'operazione da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore