- Oggi il presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha presenziato alla Spezia alla cerimonia di celebrazione dei 150 anni della nascita della Marina Militare Italiana. Nel porto della città ligure il capo dello Stato, accompagnato dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha passato in rassegna i militari schierati sul Molo Italia e le navi in rada nello specchio d'acqua antistante.
-
- Successivamente Napolitano ha incontrato una delegazione di lavoratori del gruppo navalmeccanico Fincantieri che gli hanno consegnato una lettera nella quale hanno sottolineato che «il futuro della cantieristica italiana e delle nostre fabbriche resta tutto da scrivere. È decisivo a questo proposito l'impegno forte ricostruttivo del governo, oltre che del management dell'azienda». A seguito dell'incontro Napolitano ha invitato i lavoratori di Fincantieri a unirsi con lui per il pranzo.
-
- Inoltre Napolitano ha incontrato i rappresentanti della comunità portuale della Spezia, guidati dal presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri. «La sua visita - ha detto Forcieri al presidente - ha per noi un valore particolare, perché è un segnale di attenzione al mondo del lavoro e alla comunità del porto; ad un mondo produttivo fatto di lavoratori e imprese che si impegnano quotidianamente, attraverso professionalità ed innovazione, per creare sviluppo e opportunità in un momento difficile, caratterizzato dalla crisi internazionale. Ma il nostro Paese, potrà riprendere un cammino di sviluppo e di influenza, solo se saprà essere, come nel passato, motore dell'innovazione produttiva, crocevia di commerci e protagonista di positive relazioni internazionali».
|