- Il gruppo Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) ha annunciato che al proprio Container Terminal Altenwerder (CTA) del porto di Amburgo sono diventati operativi otto terminali self-service grazie ai quali gli autotrasportatori possono effettuare nel tempo medio di 130 secondi la procedura di check-in e inserire i dati necessari al carico/scarico dei container.
-
- HHLA ha sottolineato che tale sistema, che è stato sviluppato dalla belga Camco Technologies, è il primo operativo nei porti della Germania e consente una riduzione notevole dei tempi di attesa. I terminali presentano chiare e semplici istruzioni in sei lingue e sono dotati di un touchscreen intuitivo. L'uso del sistema, dopo una fase di test, è diventato obbligatorio dalla metà dello scorso mese e la procedura manuale può essere ancora utilizzata solo per i carichi speciali, quali merci pericolose o container reefer.
-
- Il gruppo terminalista installerà il sistema anche negli altri suoi due terminal del porto di Amburgo, il Burchardkai e il Tollerort. «Nel momento in cui il progetto sarà rodato - ha confermato il responsabile dello sviluppo del terminal CTA, Holger Mewes - lo estenderemo a tutti gli altri terminal. Il nostro obiettivo è di far sì che il 70% dei camionisti sfrutti i terminali self-service». Mewes ha spiegato che il sistema è stato introdotto in collaborazione con gli autotrasportatori, con i quali è stato testato: «il touchscreen - ha precisato - ha notevolmente contribuito all'accettazione del sistema. Non appena il check-in è stato effettuato due o tre volte, il livello di apprendimento è molto elevato e la procedura diventa molto rapida».
|