- Oggi alle ore 17.00, presso il Salone della Provincia della Spezia, su iniziativa dell'Associazione Culturale Progetto Spezia verrà presentato il libro dal titolo “La Turchia bussa alla porta - Viaggio nel paese sospeso tra Europa e Asia” di Carlo Marsili, già ambasciatore italiano in Turchia. All'incontro-dibattito prenderanno parte, oltre all'autore, l'ambasciatore di Turchia in Italia, Hakki Akil, il presidente onorario dell'Associazione Progetto Spezia, Lorenzo Forcieri, il vice presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Giorgio Tonini, e il presidente e amministratore delegato del gruppo Tarros Spa, Alberto Musso.
-
- All'iniziativa di “Progetto Spezia” ha collaborato anche l'Associazione di Amicizia “Italia-Turchia artefice di un workshop che si terrà la mattina presso il Circolo Ufficiali per favorire iniziative industriali e commerciali degli imprenditori liguri in Turchia.
-
- L'incontro - ha anticipato Lorenzo Forcieri, che è presidente dell'Autorità Portuale della Spezia - «sarà l'occasione per discutere di Europa, delle sue prospettive, del contributo che può venire alla pace, alla cooperazione trai popoli ed allo sviluppo economico dell'Europa da un Paese la cui economia cresce a livelli cinesi. Gli interessanti spunti contenuti nel libro dell'ambasciatore Marsili, offrono quindi la possibilità di affrontare un argomento quanto mai attuale. Il libro che verrà presentato lunedì può aiutare i lettori a superare tanti luoghi comuni, tracciando un ritratto compiuto della Turchia di oggi, vitale e competitiva, con tutte le carte in regola per entrare a far parte della grande famiglia europea e per contribuire alla sua crescita». «La Turchia - ha aggiunto Forcieri - è un Paese in grande espansione economica. Non a caso, recentemente, anche uno dei principali operatori del porto della Spezia, Tarros Spa, ha deciso di aprire una sede ad Istanbul e ha inaugurato un nuovo servizio diretto dalla Spezia per Mersin, porta d'ingresso mediterranea per l'Iraq».
-
- Il libro di Marsili affronta anche altri argomenti di grande rilevanza sociale e culturale: dalle minoranze etniche alla condizione femminile; dalle contraddizioni dell'islamismo moderato alla questione armena; dalla stratificazione sociale alla classe politica e ai partiti alla lotta per la libertà di stampa, al ruolo dell'esercito e alla politica interna ed estera. E, infine, viene disegnato un quadro interessante da cui emerge il punto di vista dei turchi rispetto agli europei.
|