Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:52 GMT+1
GEFCO estende la sua partnership con Dacia in cooperazione con Mercurio
Da Pitesti (Romania) le vetture vengono spedite via strada e ferrovia al parco auto di Parma, da dove vengono distribuite su tutto il territorio italiano
7 marzo 2012
Da quest'anno i veicoli finiti per i mercati rumeno e italiano prodotti dalla fabbrica di Pitesti, in Romania, della casa automobilistica Dacia sono distribuiti dal Gruppo Mercurio, di cui l'azienda logistica francese GEFCO ha recentemente acquisito il 70% ( del 5 aprile e 17 maggio 2011). Dal 2008 GEFCO è partner di Dacia, per la quale ha realizzato una soluzione logistica multimodale che combina trasporto su ferrovia e su strada, e dal 2012 la distribuzione dei mezzi della casa automobilistica è stata affidata all'italiana Mercurio, che è uno tra i più importanti operatori nel trasporto veicoli.
In particolare, GEFCO gestisce le attività inbound (tra cui la raccolta delle componenti dai fornitori di diversi paesi europei, tra cui Belgio e Germania) e la consegna al centro CKD di Pitesti in Romania, che alimenta la fabbrica di assemblaggio di Dacia. Da Pitesti, GEFCO gestisce le spedizioni delle vetture via strada e ferrovia (circa un treno a settimana nel 2011) verso il parco auto di Parma, da dove vengono infine distribuite su tutto il territorio italiano.
GEFCO assicura l'intera capacità di trasporto per Dacia anche durante i picchi di produzione, organizzando spedizioni via mare customizzate verso numerosi porti italiani. Il trasporto multimodale gomma/ferrovia viene utilizzato anche per trasportare i veicoli al porto di Costanza e per le esportazioni in Medio Oriente, Golfo Persico e Africa, con una media di 5-6 treni a settimana.
GEFCO trasporta mediamente per Dacia 100.000 veicoli/anno. Il gruppo francese ha spiegato che la partnership con Mercurio ha certamente contribuito al rinnovo del contratto con Dacia per la distribuzione in Italia dal centro automotive di Parma, dove GEFCO e Mercurio condividono le attività logistiche. «Dacia - ha confermato il direttore vendite Global Accounts di GEFCO, Emmanuel Arnaud - ha rinnovato il contratto con GEFCO grazie agli sforzi congiunti della sede centrale e delle filiali italiane e rumene. Abbiamo inoltre ridisegnato la nostra organizzazione logistica affidandoci al nostro nuovo partner Mercurio».
GEFCO ha sottolineato che, in termini di benefici per l'ambiente, il trasporto su ferrovia di veicoli finiti Dacia tra Pitesti e Costanza ha rappresentato un volume di 64.920 tonnellate nel 2010, con conseguente riduzione di 8.431 bisarche sulle strade. «Il trasporto su ferrovia - ha rilevato il direttore generale di GEFCO Romania, Christophe de Korver - presenta numerosi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la capacità e l'impatto ambientale, riducendo l'inquinamento acustico e le emissioni di anidride carbonica, ed è quindi una soluzione che dobbiamo continuare a seguire e sviluppare».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore