- Domani partirà dall'Interporto di Cervignano del Friuli il primo treno blocco carico di birra che tre volte al mese raggiungerà Catania e la Sicilia dove lo stabilimento di San Giorgio di Nogaro della Birra Castello posiziona circa il 10% della sua capacità di produzione.
-
- Il servizio ferroviario è stato presentato oggi dall'assessore alle Infrastrutture della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, dal sindaco di Cervignano, Pietro Paviotti, dal presidente dell'Interporto Cervignano del Friuli e del Consorzio per lo Sviluppo industriale dell'Aussa Corno, Tullio Bratta, e dall'amministratore delegato di Birra Castello, Eliano Verardo.
-
- L'iniziativa consentirà di portare annualmente su rotaia il carico corrispondente a circa 630 autotreni, per un totale stimato di 110-120 mila ettolitri di birra. Ogni spedizione verrà trasportato un carico pari a 23-24 Tir. Il tempo di viaggio è di circa tre giorni.
-
- «Con soddisfazione - ha commentato l'assessore Riccardi - annotiamo due fatti: l'avvio di questo nuovo servizio ferroviario merci permette di ridurre i tassi di inquinamento autostradale ed il treno, come ha oggi confermato l'azienda insediata nella Zona industriale dell'Aussa Corno, offre maggiori garanzie in termini di destinazione finale».
-
- «Riusciamo - ha confermato l'amministratore delegato di Birra Castello - a garantire un miglior servizio, in termini di qualità del prodotto al consumatore finale, e tempi certi di consegna grazie al mezzo ferroviario». Verardo si è detto ottimista sulla possibilità di incrementare la spedizione via interporto di Cervignano anche verso altri mercati, tra cui quello dell'area laziale ritenuto fondamentale per Birra Castello.
-
- «Questo flusso logistico Cervignano-Catania, quindi su una distanza rilevantissima - hanno rilevato Riccardi e Bratta - rappresenta il primo esempio di reale sinergia tra l'Aussa Corno e l'interporto cervignanese. Vogliamo vincere la scommessa di avvicinare il più possibile il sistema della produzione alla modalità di trasporto ferroviaria».
|