- Oggi alla Spezia una delegazione algerina formata da otto alti rappresentanti del ministero dei Trasporti e del ministero della Difesa e guidata dal vice direttore della Marina Mercantile e dei Porti, Ibn El Boushaki Mohamed, ha assistito nella sede dell'Autorità Portuale ligure alla presentazione del cluster marittimo portuale-cantieristico. L'incontro segue le visite che la delegazione africana ha effettuato nei giorni scorsi ai cantieri Fincantieri di Palermo e alle sedi genovesi del Rina e del Cetena. Questo pomeriggio la delegazione sarà accompagnata a visitare il golfo e il porto spezzini a bordo di un rimorchiatore messo a disposizione dai Rimorchiatori Riuniti Spezzini.
-
- La visita in Italia fa seguito alle due “Giornate di studio sulla gestione e l'economia dei porti e dell'industria navale” tenutesi lo scorso novembre presso l'Ambasciata Italiana ad Algeri. In quell'occasione la delegazione composta dal presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, dal direttore Mercato Italia di Fincantieri - Direzione Navi Militari, Angelo Fusco, e da rappresentanti del Rina e del Cetena aveva partecipato, sotto la regia dell'ambasciatore Giampaolo Cantini, ad una serie di incontri e tavole rotonde che erano sfociati nella firma di un memorandum d'intesa.
- Nei mesi successivi a quell'incontro da parte algerina è emerso l'interesse a cooperare con l'Italia nei settori della gestione dei porti, in particolare nel settore della formazione, e dell'industria navale. Per questo motivo è stata organizzata dall'Autorità Portuale della Spezia, da Fincantieri, Rina e Cetena, in collaborazione con il ministero degli Esteri, questa visita che termina oggi con l'incontro con la comunità portuale spezzina con la partecipazione di una qualificata presenza degli operatori. Tra i presenti, oltre a Forcieri e Fusco, l'ammiraglio Andrea Toscano, comandante del Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno, il comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, Giuseppe Aulicino, il direttore del terminal LSCT, Michele Giromini, per il Terminal del Golfo (Gruppo Tarros) il responsabile cross trade Gianluca Di Matteo e il Line director Danilo Ricci, per l'Agenzia delle Dogane della Spezia Domenico Ruggiero, il general ganager Marine del gruppo Rina, Paolo Moretti, il manager Infrastrutture & Real estate Rina Group, Manuela di Marino, il manager sistemi elettronici D'Apollonia (Rina Group), Fabio Bagnoli, il direttore commerciale di Intermarine, Osvaldo Facchinetti, il direttore generale di Rimorchiatori Riuniti Spezzini, Paolo Bianchi, Guido Penco di Cantieri Baglietto, il presidente di Assagenti La Spezia, Giorgia Bucchioni, Eligio Fontana di CNAN-Med e il direttore della Scuola Nazionale Trasporti, Genziana Giacomelli.
-
- «Lo scopo di questa visita - ha confermato Forcieri - è quello di dare un seguito concreto, in termini di partnership a livello economico, al protocollo firmato nel novembre scorso. In questi giorni abbiamo individuato concreti settori di collaborazione: formazione, gestione portuale, cantieristica sia in ambito costruzioni, sia in ambito riparazioni navali. Ora daremo vita ad un nuovo accordo e relativo programma di lavoro che riguarderà la formazione di operatori portuali legati al settore della logistica e di personale addetto ai cantieri navali. Ma non scartiamo la possibilità di sviluppare altri accordi di carattere commerciale. Gli algerini ci hanno invitato a partecipare, ad esempio, alle gare internazionali per la costruzione ed ampliamento delle loro strutture portuali».
|