Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:31 GMT+1
Definita la shortlist dei dieci porti europei in corsa per l'ESPO Award
Sono Anversa, Brema, Cartagena, Dover, Genova, Marsiglia, Pireo, Rotterdam, Santa Cruz de Tenerife e Venezia
11 settembre 2012
I dieci porti europei inclusi nella shortlist per l'aggiudicazione dell'“ESPO Award on Societal Integration of Ports”, il premio istituito dall'European Sea Ports Organisation (ESPO) che è giunto quest'anno alla quarta edizione, sono lo scalo belga di Anversa, il porto tedesco di Brema/Bremerhaven, i porti spagnoli di Cartagena e Santa Cruz de Tenerife, lo scalo britannico di Dover, i porti italiani di Genova e Venezia, il porto francese di Marsiglia, il porto greco del Pireo e lo scalo olandese di Rotterdam.
ESPO ha precisato che la giuria ha selezionato le proposte dei dieci porti su un totale di 23 avanzate da scali portuali europei. Il tema del concorso di quest'anno è la “gioventù”, con lo scopo di promuovere progetti che rendano le future generazioni di lavoratori dei porti e di cittadini che abitano nei pressi dei porti conscie di ciò che il settore portuale può offrire. «Siamo rimasti impressionati - ha spiegato il presidente della giuria, John Richardson - dalla notevole varietà di idee creative che sono state presentate ed abbiamo avuto la consueta difficoltà nel distinguere tra progetti di portata globale e quelli più specifici».
Il porto vincitore della quarta edizione del premio sarà annunciato il prossimo 7 novembre nel corso della tradizionale cerimonia che si terrà alla Town Hall di Bruxelles. Lo scorso anno il riconoscimento istituito da ESPO nel 2009 è stato assegnato al porto di Stoccolma.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore