- Nei giorni scorsi, alla presenza del ministro peruviano dei Trasporti e delle comunicazioni, Carlos Paredes, sono stati avviati i lavori di ammodernamento del container terminal al Muelle Norte del porto di Callao che è gestito dalla APM Terminals Callao, la joint venture tra il gruppo terminalista olandese APM Terminals, la connazionale Callao Port Holding e la peruviana Central Portuaria ( del 4 aprile e 13 maggio 2011).
-
- I lavori, che (di cui ne sono stati spesi sinora 35 milioni), saranno completati entro la fine del 2014.
-
- L'amministratore delegato di APM Terminals, Henrik Kristensen, ha reso noto che la società sta investendo nell'acquisto di quattro gru di banchina super post-Panamax, di 23 reach-stacker e di 12 gru a portale su gomma elettriche, a cui si aggiungono due gru mobili post-Panamax dell'amministrazione portuale peruviana. L'investimento nel terminal previsto dal contratto di concessione della durata di 30 anni ammonta a 749 milioni di dollari.
-
- APM Terminals Callao ha assunto la gestione del terminal nel luglio 2011 e nel primo anno d'attività ha movimentato un traffico pari a 436.117 container teu. Nei primi otto mesi del 2012 APM Terminals Callao ha movimentato un traffico di 258.953 teu, con una flessione del 16,2% sul corrispondente periodo del 2011, a cui si aggiunge nel porto di Callao il traffico containerizzato movimentato dalla DP World Callao, la filiale del gruppo DP World di Dubai che gestisce il terminal al Muelle Sur ( del 1° ottobre 2010), che nei primi otto mesi di quest'anno è ammontato a 942.652 teu (+28,2%)
-
- Lo scorso anno i porti peruviani hanno movimentato complessivamente un traffico containerizzato pari a 1,83 milioni di teu, con una crescita del 19,4% sul 2010.
|