- Ieri dal porto di Ningbo è salpata per il suo viaggio inaugurale la nuova nave CMA CGM Marco Polo della compagnia francese CMA CGM che, avendo la possibilità di caricare fino a 16.020 container teu, è attualmente la portacontainer di maggior capacità della flotta mondiale, capacità che sarà superata il prossimo anno con la consegna alla compagnia danese Maersk Line delle prime portacontainer di classe “Triple E” che avranno una capacità di 18.270 teu.
-
- La CMA CGM Marco Polo è stata costruita dalla sudcoreana Daewoo Shipbuilding and Machine Engineering Co. (DSME) ed è stata consegnata alla CMA CGM lunedì scorso. La nave, di bandiera del Regno Unito, ha una portata lorda di 186.500 tonnellate, è lunga 394,4 metri, larga 53,6 metri, ha un pescaggio di 16 metri ed una velocità di 24,1 nodi. La CMA CGM Marco Polo è la prima di tre nuove portacontainer da 16.000 teu che entreranno a far parte della flotta della società francese, che prenderà in consegna le altre due navi nel corso del 2013.
-
- La CMA CGM Marco Polo è stata immessa dalla CMA CGM nel servizio French Asia Line (FAL 1) che collega l'Estremo Oriente con l'Europa effettuando una rotazione con scali a Ningbo, Shanghai, Xiamen, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Port Kelang, Tanger Med, Southampton, Amburgo, Bremerhaven, Rotterdam, Zeebrugge, Le Havre, Malta, Khor Fakkan, Jebel Ali e Ningbo.
|