- La scorsa settimana la società tedesca di classificazione e certificazione Germanischer Lloyd (GR) e il German Aerospace Center (DLR), il centro nazionale di ricerca aerospaziale della Repubblica Federale di Germania, hanno rinnovato e ampliato la portata del loro accordo nel settore dell'industria navale, che è in atto dal 2010 e che ha l'obiettivo di sviluppare nuove tecnologie e applicazioni per il comparto marittimo.
-
- «L'industria marittima - ha dichiarato il responsabile del dipartimento di ricerca e di sviluppo di nuove norme di Germanischer Lloyd, Pierre C. Sames - ha cominciato a valutare attentamente il modo in cui opera, in particolare nei campi dell'efficienza energetica e dell'uso di nuovi combustibili. Con l'ottimizzazione delle performance idrodinamiche, che stanno diventando rapidamente degli standard, noi riteniamo che attualmente l'ottimizzazione delle strutture delle navi costituisca un ulteriore obiettivo, nella prospettiva dell'applicazione di moderni materiali non in acciaio, ed è questo certamente un campo in cui, mettendo assieme le menti creative di entrambi i nostri settori, possono scaturire idee nuove e innovative».
-
- «Assicurare un futuro in cui i sistemi di trasporto operino nella maniera più sicura e rispettosa dell'ambiente possibile è assolutamente al centro della missione di DLR», ha sottolineato Dietmar Heyland, vice responsabile dell'area Technology Marketing del centro di ricerca tedesco, «e gli stessi valori - ha aggiunto - costituiscono parte dei primari obiettivi di GL. Lavorare insieme con un partner del settore che condivide lo stesso spirito, ma che ha una gamma di esperienze e competenze complementari con quelle di DLR, costituisce la chiave per rafforzare la cooperazione tra i settori, per validare la ricerca di DLR per l'industria e la società e per alimentare un'ulteriore creatività nella ricerca e nello sviluppo».
|