- Oggi l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Michiel den Hond, ha visitato il porto di Taranto e si è intrattenuto a colloquio con il presidente dell'Autorità Portuale pugliese, Sergio Prete, discutendo di progetti di collaborazione e dei punti di forza dell'economia olandese, nonché approfondendo i settori prioritari dell'economia ad alta potenzialità per il Mezzogiorno al fine di verificare le concrete opportunità in Puglia per le aziende dei Paesi Bassi.
- La delegazione diplomatica olandese era composta anche dall'addetto economico e commerciale Wim Rullens e dal senior economic advisor Chris Schoenmakers, accompagnati da Massimo D. Salomone, console dei Paesi Bassi a Bari. Ad accogliere la delegazione con Sergio Prete, il comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Pietro Ruberto.
-
- Dopo la visita alle infrastrutture del porto, anche via mare, l'ambasciatore ha espresso grande interesse per i lavori che in futuro conferiranno nuove e maggiori capacità allo scalo jonico. Al termine Michiel den Hond ha salutato i componenti del Comitato Portuale ricordando che presso gli uffici dell'ambasciata prosegue l'impegno nel portare avanti il progetto “Ol-andiamo in Puglia”, l'iniziativa che ha lo scopo di rinsaldare e stimolare i rapporti tra la Puglia e l'Olanda attraverso attività culturali, economiche e sociali made in Olanda, facendo presente tuttavia, che ora è il momento di passare dalle parole ai fatti e di concretizzare i progetti. In tal senso ha sottolineato come la cooperazione con il porto di Rotterdam sia ancora attiva e come si stiano valutando varie ipotesi di collaborazione per il futuro che potrebbero trovare una accelerazione ove vengano individuate soluzioni alle attuali problematiche portuali a livello locale e nazionale.
|