- Si è chiusa ieri alla Stazione Marittima di Napoli la quarta edizione del progetto “Il Porto incontra le scuole”, ideato dall'Autorità Portuale, nel corso del quale, da ottobre 2012 a febbraio 2013, circa 400 ragazzi delle scuole elementari della città hanno partecipato al programma di incontri e visite allo scalo partenopeo. In quattro anni sono stati circa 2.400 i ragazzi di 9 e 10 anni appartenenti alle scuole elementari, una per ogni Municipalità cittadina, che hanno preso parte all'iniziativa.
-
- «Sono soddisfatto - ha dichiarato il commissario straordinario dell'authority portuale, Luciano Dassatti - della partecipazione e dell'attenzione dimostrata dai ragazzi delle scuole coinvolte. La formula dell'iniziativa, incentrata su confronti a scuola e visite alle principali infrastrutture del porto, si è confermata vincente. I ragazzi hanno dimostrato grande curiosità nei confronti del porto, delle sue attività, dei traffici, dei mestieri. Per me è stata la prova che avvicinare le scuole è stata una buona scelta, perché ha consentito di far conoscere a migliaia di alunni una delle principali realtà economico-produttive di Napoli e della Regione, accorciando la distanza che notoriamente separa il porto dalla città».
-
- Nel corso della cerimonia di chiusura di ieri, alla quale ha partecipato per il Comune di Napoli l'assessore alla Pubblica istruzione Annamaria Palmieri, Dassatti ha incontrato i dirigenti scolastici, le docenti e gli alunni che hanno dato vita al programma ed è stata presentata la raccolta di disegni, racconti e poesie realizzati dai ragazzi. Al progetto, il presidente della Repubblica Napolitano ha concesso una medaglia quale suo premio di rappresentanza.
|