- Il consorzio VeMarS (Venice Marittime School), costituito da Azienda dei Trasporti di Venezia (ACTV), Autorità Portuale di Venezia e SSMC, ha rilasciato la qualifica di allievo ufficiale di coperta a 12 allievi. La nomina è stata conferita oggi dal presidente del consorzio, Gianandrea Todesco, già direttore Pianificazione e Finanza dell'Autorità Portuale di Venezia, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato, oltre agli armatori, Maurizio Castagna, direttore generale di ACTV, Giovanni Faraguna (SSMC), direttore del consorzio, il capitano di fregata Maurizio Rosella, il corpo docenti, il Comitato Tecnico Scientifico, Massimo Comelato, direttore di Motia, e Andrea Bonetta di Italia Marittima.
-
- Gli allievi hanno potuto effettuare un corso completo di formazione che li porterà già nei prossimi mesi ad essere imbarcati con il grado di secondo o terzo ufficiale di coperta su navi mercantili di ultima generazione grazie all'accordo tra VeMarS e le principali compagnie di navigazione.
-
- «Sono lieto - ha dichiarato il presidente di VeMarS, Gianandrea Todesco - di diplomare oggi 12 allievi che hanno deciso con determinazione di intraprendere una carriera difficile e che richiede forte motivazione e impegno in una formazione complessa svolta grazie all'ausilio delle migliori tecnologie, che permetterà loro di essere preparati per affrontare il difficile lavoro in mare. In questo arduo contesto economico - ha sottolineato - possiamo già garantire a tutti gli allievi un imbarco e un'esperienza lavorativa che li porterà a seguire le principali rotte commerciali e, partendo da Venezia, a toccare i più grandi porti del mondo. Ringrazio gli armatori che credono fortemente nei nostri ragazzi nella loro preparazione e nelle capacità formative di VeMarS, per noi il risultato più importante è che questi giovani ufficiali avranno da subito un'opportunità di lavoro in mare».
|