Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:14 GMT+1
Il porto di Wilhelmshaven è ora collegato per via ferroviaria con l'inland port di Duisburg
Il servizio, avviato sperimentalmente, diverrà a breve regolare
22 luglio 2013
Sabato e ieri Duisburger Hafen (duisport), il gruppo che gestisce il porto di Duisburg che è il principale scalo portuale interno europeo, ha effettuato con successo prove di un nuovo servizio ferroviario con treno shuttle tra l'inland port e il nuovo porto container tedesco in acque profonde di Wilhelmshaven (JadeWeserPort) collegando il Duisburg Intermodal Terminal (DIT) con l'Eurogate Container Terminal Wilhelmshaven, terminal che è operato dal gruppo Eurogate e che è entrato in attività dieci mesi fa ( del 21 settembre 2012).
Il treno, lungo 460 metri, è partito da Duisburg sabato mattina trasportando 14 container teu ed è arrivato al terminal di Eurogate in circa otto ore; al ritorno il convoglio, che aveva a bordo 66 teu, è arrivato a Duisburg domenica pomeriggio. Il collegamento di prova è stato effettuato per testare le procedure tecniche al fine di avviare prossimamente il nuovo servizio.
L'amministratore delegato di Duisburger Hafen, Erich Staake, ha confermato la bontà della decisione di realizzare il nuovo porto di Wilhelmshaven: «ritengo - ha spiegato - che il porto in acque profonde si svilupperà positivamente. L'investimento è stata una decisione assolutamente giusta per la Germania sia come business che come posizione logistica, che noi intendiamo sostenere. Nel lungo termine - ha precisato - non è previsto che il nuovo shuttle ferroviario sia mantenuto come attività in prova». Staake si è infatti dichiarato fiducioso che sarà possibile programmare partenze regolari del treno shuttle al più presto: «certo - ha rilevato - un nuovo servizio ferroviario contempla sempre un rischio finanziario, ma siamo del mestiere ed abbiamo la necessaria esperienza del mercato grazie agli altri nostri collegamenti shuttle di successo. Inoltre - ha aggiunto - abbiamo attualmente in corso promettenti trattative con un importante potenziale cliente».
Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal chairman di Eurogate: «un collegamento ferroviario diretto con il porto di Duisburg, proprio al centro della regione del Reno-Ruhr che è fortemente attiva nel commercio con l'estero - ha sottolineato Emanuel Schiffer - ci offre opportunità eccezionali. Da Wilhelmshaven i clienti possono non solo distribuire i loro carichi containerizzati attraverso il più grande porto inland del mondo, ma possono nel contempo generare nuovi traffici. Questo nuovo collegamento ferroviario - ha concluso Schiffer - rende Wilhelmshaven interessante quale nuovo gateway per i mercati d'Europa».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore