- Giovedì prossimo il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi inaugurerà una nuova autostrada del mare tra l'Italia e la Grecia che collegherà i porti di Ravenna, Igoumenitsa e Patrasso. Il servizio di trasporto di merce rotabile e passeggeri sarà realizzato con la nave traghetto Euroferry Olympia lunga 183 metri, larga 28,50 metri e con una capacità di carico di circa 200 camion e semirimorchi e 600 passeggeri, sistemati in cabina e poltrone reclinabili.
-
- Il nuovo servizio avrà frequenza bisettimanale: le partenze da Ravenna saranno il mercoledì alle ore 12.00 e il sabato alle ore 18.00, con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente alle ore 15.00 di giovedì e alle ore 21.30 di domenica, e a Patrasso alle ore 22.30 di giovedì e alle ore 5.00 di lunedì. Il percorso inverso prevede partenze dal porto greco di Patrasso il lunedì alle ore 22.00 e il giovedì alle ore 23.59, da Igoumenitsa invece il martedì alle ore 6.00 e il venerdì alle ore 9.30 con arrivo a Ravenna il mercoledì alle ore 7.00 e il sabato alle ore 12.00.
-
- Il nuovo collegamento marittimo si aggiungerà a quelli già offerti dal gruppo Grimaldi tra l'Italia e la Grecia attraverso Grimaldi Lines e Minoan Lines: attualmente Grimaldi Lines offre partenze giornaliere tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri nonché una partenza settimanale tra Genova, Livorno, Catania e Patrasso per sole merci rotabili; inoltre la controllata greca Minoan Lines collega i porti di Ancona e Trieste con Igoumenitsa e Patrasso, rispettivamente sei e tre volte alla settimana, impiegando tre traghetti moderni, due de quali, il Cruise Europa ed il Cruise Olympia, sono i cruise ferry più grandi del Mediterraneo.
-
- Il gruppo napoletano ha ricordato che, attraverso trasbordo negli scali di Catania e Brindisi, le società di autotrasporto possono usufruire inoltre degli altri servizi regolari del gruppo Grimaldi verso la Sicilia, Malta e la Libia. Attualmente il gruppo partenopeo offre partenze trisettimanali da Brindisi verso Catania, nonché partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali da Malta per la Libia (Tripoli, Al Khoms).
|