testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Dura lettera del presidente dell'Autorità Portuale di Venezia ai senatori del PD sulla questione delle grandi navi da crociera in Laguna
I parlamentari hanno chiesto al governo di bloccare l'intervento di escavo del Canale Contorta S. Angelo
8 gennaio 2014
Oggi il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, ha inviato una lettera ai senatori del Partito Democratico criticando aspramente l'azione che i parlamentari stanno conducendo per scongiurare l'escavo del Canale Contorta S. Angelo, intervento deciso lo scorso novembre dal governo per realizzare una nuova via d'accesso alla Stazione Marittima di Venezia ed evitare quindi il transito delle grandi navi da crociera nel Bacino di San Marco ( del 5 novembre 2013).

Lo scorso mese il Partito Democratico ha presentato al presidente del Consiglio dei ministri un'interrogazione sollecitando un intervento sulla questione del transito delle grandi navi da crociera nella Laguna di Venezia e successivamente, il 23 dicembre, 30 senatori del PD hanno presentato una mozione che impegna il presidente del Consiglio a risolvere questo problema. Lo scorso 2 gennaio il senatore del PD Felice Casson ha confermato che il PD chiederà che tale mozione venga inserita urgentemente nel calendario dei lavori dell'Aula di palazzo Madama, mozione che - ha ricordato - impegna il presidente del Consiglio Enrico Letta «a risolvere questo problema e, in particolare, il conflitto sorto tra il ministro Lupi e il ministro Orlando. Il ministro Lupi, infatti - ha precisato Casson - vorrebbe che il progetto di scavo di un nuovo, devastante e pericoloso canale all'interno della laguna di Venezia, il canale Contorta, venisse inserito nella legge obiettivo al fine di accelerare i tempi, tagliare i controlli e le procedure, in particolare quelle di VIA e VAS». Casson ha inoltre reso noto che alla fine dello scorso anno 15 senatori del Partito Democratico hanno inviato al presidente del Consiglio e, per conoscenza, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e al ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, «una lettera con cui - ha sottolineato - si chiede di bloccare ancora una volta un intervento pericoloso per la laguna di Venezia».

Nella dura missiva ai senatori del Partito Democratico, che pubblichiamo di seguito, il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia li ha accusati di non essersi informati direttamente sullo stato della questione, un escavo, quello di un nuovo canale navigabile seguendo il tracciato dell'esistente Canale Contorta-Sant'Angelo, che - ha evidenziato Paolo Costa - «purché opportunamente attuato, non incide in modo significativo sull'idrodinamica generale della laguna che è dominata da altri fattori». Inoltre Costa ha denunciato che l'azione dei senatori potrebbe mettere a rischio non solamente il settore delle crociere a Venezia, «una - ha rilevato - delle poche eccellenze produttive del Paese, una delle poche attività economiche italiane passate indenni attraverso la crisi», ma anche «l'intera economia portuale-industriale veneziana che - ha spiegato - andrebbe in crisi se dovesse rinunciare alle economie di scala nell'offerta dei servizi portuali e tecnico-nautici garantiti dalla compresenza di traffici crocieristici con quelli mercantili e industriali».



Autorità Portuale di Venezia
Il Presidente




Al Senatore Luigi Zanda
Capogruppo al Senato PD

E ai Senatori
Donatella Albano
Maria Teresa Bertuzzi
Laura Cantini
Felice Casson
Monica Cirinnà
Vincenzo Cuomo
Erica D'Adda
Maria Rosa Di Giorgi
Stefano Esposito
Nicoletta Favero
Nadia Ginetti
Sergio Lo Giudice
Claudio Micheloni
Carlo Pegorer
Stefania Pezzopane
Laura Puppato
Lucrezia Ricchiuti
Maria Spilabotte


Caro Luigi, cari Senatori,

Conoscendo l'esperienza, la serietà e l'impegno di molti di voi, non posso non manifestarvi tutta la mia amarezza e delusione nell'apprendere del contenuto della lettera che avete voluto indirizzare al Presidente del Consiglio, Enrico Letta, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e al Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, contro la ricalibratura del canale Contorta-Sant'Angelo nella laguna di Venezia: la soluzione win-win che evita a Venezia il passaggio delle grandi navi da crociera davanti San Marco, senza per questo uccidere la portualità crocieristica veneziana e mettere a rischio il resto dell'attività portuale, ma anzi avviando il recupero morfologico della laguna centrale, nella logica del “Piano per il recupero morfologico e ambientale della Laguna di Venezia” redatto dal competente Magistrato alle Acque di Venezia”.

Amarezza e delusione nel constatare che avete ritenuto di prendere l'iniziativa senza sentire il dovere di conoscere i dati di fatto: da un lato, le caratteristiche del progetto che contestate alla cieca e, dall'altro, le complesse relazioni sistemiche che legano il successo della crocieristica veneziana a quello dell'intera filiera crocieristica nazionale e adriatica, da un lato, e, dall'altro, al resto della portualità commerciale e industriale lagunare, che oggi costituisce la sola alternativa alla monocultura turistica e alle speranze di rivitalizzazione socioeconomica di Venezia e della sua laguna, che - come vi dovrebbe esser noto - è tutelata dalla legislazione speciale per Venezia al pari della salvaguardia fisica e di quella ambientale.

Se aveste avuto la pazienza di informarvi direttamente sullo stato della questione, avreste potuto sapere che, se pur a fronte di paure irrazionali comunque da non sottovalutare, è dal 2011 - ben prima del tragico incidente della Costa Concordia al Giglio - che Autorità Marittima, Magistrato alle Acque e Autorità Portuale, lavorano per evitare il passaggio delle navi da crociera dal Bacino di S. Marco, esaminando e comparando, nella loro responsabilità, tutte le alternative possibili e, alla fine, convergendo sulla soluzione - ricalibratura del canale Contorta Sant'Angelo - peraltro raccomandata fin dal 2004 dal Commissario di Governo delegato al traffico acqueo nella laguna di Venezia sulla base di una expertise affidata al prof. Luigi D'Alpaos dell'Università di Padova. Valutazioni scientifiche ribadite, con tutte le cautele del caso, dai proff. D'Alpaos e Rinaldo, nell'ultimo convegno dedicato all'argomento dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti lo scorso 12 ottobre 2013.

Nello stato attuale della laguna e delle bocche di porto, lo scavo di un nuovo canale navigabile seguendo il tracciato dell'esistente Canale Contorta-Sant'Angelo, purché opportunamente attuato, non incide in modo significativo sull'idrodinamica generale della laguna che è dominata da altri fattori.

Se aveste avuto la pazienza di informarvi direttamente avreste potuto constatare che il canale Contorta Sant'Angelo non costituisce alcun pericolo idraulico per la laguna di Venezia mentre può contribuire a combattere il vero pericolo: quello di ordine morfologico che può portare alla riduzione della laguna centrale a un braccio di mare.

La falsa credenza, della quale vi sareste potuti liberare se aveste avuto la pazienza di informarvi direttamente, è che la laguna si salvi se ci si astiene da ogni intervento. È vero esattamente il contrario, come dimostra il deterioramento attuale della laguna centrale che si impoverisce di 700 milioni di m3 di sedimenti ogni anno; sedimenti che si possono trattenere solo “proteggendo la laguna dai canali di navigazione e i canali di navigazione dalla laguna”: esattamente quello che si vorrebbe fare nel caso del Contorta Sant'Angelo, ricostruendo la morfologia della laguna centrale con velme e barene ottenute utilizzando i fanghi dell'escavo, che - altra notizia che avreste potuto raccogliere direttamente - fortunatamente non sono inquinati.

Sono sicuro che, se vi foste adeguatamente informati, avreste, per onestà intellettuale, riconosciuto nel Contorta-Sant'Angelo quella soluzione equilibrata capace di perseguire sia gli obiettivi di salvaguardia (recupero morfologico) di Venezia e della sua laguna sia quelli, funzionali alla prima, della sua rivitalizzazione che non può non fondarsi sulla tradizione marinara e portuale della Serenissima.

Ma c'è un altro piano di valutazioni che avreste potuto fare prima della vostra “imprudenza” e che spero vogliate ancora fare. Sono quelle che riguardano le relazioni, complesse perché la realtà è più complessa di quanto non appaia a prima vista, tra la portualità crocieristica veneziana e quella dell'intero Adriatico, da un lato, e tra crocieristica e resto dell'attività portuale, dall'altro.

Venezia non è un porto crocieristico qualsiasi. È l'home port (il porto capolinea) delle crociere del Mediterraneo Orientale. Un ruolo che Venezia mantiene rispetto ai concorrenti - Atene ed Istanbul su tutti - solo per l'efficienza del terminale passeggeri alla Marittima che è figlia della sua ubicazione (piena accessibilità nautica, piena accessibilità passeggeri, piena accessibilità forniture di bordo) e che sarebbe estremamente difficile e costoso in tempo e denaro replicare.

Non posso immaginare che qualcuno pensi di mettere a rischio una delle poche eccellenze produttive del Paese, una delle poche attività economiche italiane passate indenni attraverso la crisi. Vanificando gli ingenti investimenti fatti nel settore - su costanti indicazioni politico-amministrative dal Progetto '80 in poi! - negli ultimo 15 anni, sia con denaro pubblico che privato, a vantaggio di altri porti che solo per il nostro masochismo potrebbero sottrarre all'Italia l'Home Port del Mediterraneo Orientale.

Deve essere chiaro che se non si darà prontamente il via ai lavori necessari per la ricalibratura del Canale Contorta-S. Angelo - con tutte le cautele e le prescrizioni che dovranno scaturire dall'ulteriore esame del progetto in sede di VIA - è il Sistema Italia che non riuscirà a garantire quelle condizioni di base che hanno spinto le compagnie di crociera e le parti sociali coinvolte ad affrontare pesanti sacrifici economici purché limitati nel tempo del biennio 2014-15. L'intesa Stato -Regione per affidare alle procedure di legge obiettivo la realizzazione del Contorta-Sant'Angelo, lungi dal voler dribblare valutazioni di impatto ambientale che dovranno essere le più rigorose, è lo strumento con il quale lo Stato si fa carico e garante davanti al mondo della correttezza dell'intervento e del rispetto dei tempi che devono consentire di disporre della via alternativa navigabile a partire dal 2016.

Ma c'è di più. È l'intera economia portuale-industriale veneziana che andrebbe in crisi se dovesse rinunciare alle economie di scala nell'offerta dei servizi portuali e tecnico-nautici garantiti dalla compresenza di traffici crocieristici con quelli mercantili e industriali. Sono quelle economie di scala che oggi consentono di mantenere il porto di Venezia sul mercato, nonostante le difficoltà di accessibilità nautica imposte dall'accettazione del patto ambientale implicito nella convivenza tra porto e MoSE ( il sistema di paratie mobili che difenderà Venezia e la sua laguna dalle acque alte). Se quelle economie di scala dovessero crollare il porto merci di Venezia cesserebbe di esistere, con gravi conseguenze per il sistema produttivo nord-estino e il suo export.

Sarebbe tragico che questo accadesse proprio nel momento nel quale - facendo di necessità virtù - Venezia reinventando ancora una volta il suo rapporto con il mare, ha progettato e si appresta a
realizzare un sistema portuale “offshore-onshore” all'avanguardia tecnologica e ambientale e capace di mettere a disposizione del Paese uno dei pochi scali adeguati alle esigenze dei traffici mondiali e del mercato veneto, nordestino, italiano ed europeo sul quale può vincere anche la competizione più agguerrita.

Nell'invitarvi a Venezia, sicuro che ove prevalga la buona fede si possa chiarire ogni equivoco, a lavorare assieme per il bene di Venezia e dell'Italia, vi prego di accettare i miei migliori saluti,




Il Presidente
Paolo Costa



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile