Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:44 GMT+1
Global Ports, Grupo Sousa, Royal Caribbean e Creuers del Port del Barcelona gestiranno il nuovo Lisbon Cruise Terminal
Il nuovo approdo crocieristico sarà ultimato a fine 2015
21 gennaio 2014
Un consorzio partecipato con il 40% dalla società terminalista Global Ports Holding (GPH) del gruppo turco Global Yatirim Holding, con il 30% dal gruppo marittimo-portuale portoghese Sousa, con il 20% dal gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises e con il 10% dalla società terminalista spagnola Creuers del Port del Barcelona, che a sua volta è partecipata con il 43% dalla joint venture Barcelona Port Investments costituita dalle stesse Royal Caribbean e GPH, è stato selezionato all'unanimità dal consiglio di amministrazione dell'Administração do Porto de Lisboa quale offerente preferenziale nell'ambito della procedura di gara per l'assegnazione del contratto del tipo Built Operate Transfer (BOT) relativo al Lisbon Cruise Terminal, il nuovo terminal crociere del porto di Lisbona la cui costruzione inizierà nelle prossime settimane e sarà conclusa entro la fine del 2015.
Il contratto, la cui sottoscrizione avverrà dopo il pronunciamento della Corte dei Conti e dell'Autorità della Concorrenza e che avrà una durata di 35 anni, prevederà che il consorzio versi un canone annuo fisso di 300mila euro all'Autorità Portuale di Lisbona più una tassa variabile fissata inizialmente a 0,22 euro per ciascun passeggero. Inoltre l'ente portuale portoghese riceverà corrispettivi per servizi resi al consorzio, servizi - ha precisato l'authority - il cui valore nel 2013 è ammontato a circa 2,5 milioni di euro.
L'offerta presentata dal consorzio prevede un investimento per la costruzione del nuovo terminal crociere per un valore stimato dall'Autorità Portuale pari a circa 22,7 milioni di euro.
Tre dei quattro componenti del consorzio gestiscono terminal passeggeri: Creuers del Port del Barcelona opera terminal in Spagna, a Barcellona e Malaga, e a Singapore; Global Ports Holding gestisce terminal in Turchia, a Kusadasi, Bodrum e Antalya; Royal Caribbean Cruises partecipa alla gestione di terminal in Italia (Civitavecchia e Napoli), negli Stati Uniti (Port Everglades, Fort Lauderdale e Cape Liberty), in Messico (Costa Maya e Langosta), Honduras (Roatan), Belize (Belize) e Turchia (Kusadasi). Inoltre il Grupo Sousa è attivo nel trasporto passeggeri movimentando circa 300mila passeggeri all'anno sulla linea Porto Santo-Funchal.
Grazie ai nuovi investimenti nel settore crocieristico l'Autorità Portuale di Lisbona prevede che l'attuale traffico annuo di circa 550mila passeggeri movimentato nel porto portoghese salirà in dieci anni ad oltre 750mila passeggeri e, al termine della durata del contratto di concessione del Lisboa Cruise Terminal, arriverà ad oltre 1,5 milioni di passeggeri. L'ente portuale ha sottolineato che mediamente ogni passeggero spende circa 118 euro a Lisbona e che la spesa di ogni membro degli equipaggi delle navi è di circa 21 euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore