Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:53 GMT+1
Nominati i coordinatori dei nove corridoi della rete centrale transeuropea dei trasporti TEN-T
Sono Péter Balázs, Kurt Bodewig, Laurens Jan Brinkhorst, Pat Cox, Mathieu Grosch, Ana Palacio, Karla Peijs, Carlo Secchi, Brian Simpson, Pavel Telicka e Karel Vinck
12 marzo 2014
Oggi la Commissione Europea ha nominato i coordinatori europei per ciascuno dei nove corridoi della rete centrale transeuropea dei trasporti TEN-T che sono stati presentati lo scorso autunno ( del 17 ottobre 2013), di cui due corridoi nord-sud, tre corridoi est-ovest e quattro corridoi trasversali, nonché per l'European Rail Traffico Management System (ERTMS), il sistema di gestione del traffico ferroviario, e per le autostrade del mare.
Sette coordinatori europei sono stati confermati nel loro incarico per un periodo di quattro anni. Sono: Pavel Telicka (corridoio Mare del Nord-Mar Baltico), Pat Cox (corridoio Scandinavia-Mediterraneo), Carlo Secchi (corridoio Atlantico), Péter Balázs (corridoio Mare del Nord-Mediterraneo), Laurens Jan Brinkhorst (corridoio Mediterraneo), Karel Vinck (ERTMS) e Karla Peijs (corridoio Reno-Danubio). Gli altro quattro coordinatori di nuova nomina sono l'ex ministro degli Esteri spagnolo, Ana Palacio, che sarà responsabile del corridoio Reno-Alpi, l'ex ministro dei Trasporti tedesco, Kurt Bodewig, che si occuperà del corridoio Baltico-Adriatico, il parlamentare europeo Brian Simpson è stato nominato coordinatore per le Autostrade del Mare e il suo collega Mathieu Grosch coordinatore per il corridoio orientale - Mediterraneo orientale. Gli ultimi due coordinatori assumeranno il loro nuovo incarico il prossimo 1° luglio alla fine della corrente legislatura del Parlamento europeo.
«La nomina di questi coordinatori - ha commentato il vicepresidente della Commissione Europea, Siim Kallas, responsabile dei trasporti - è un altro passo in avanti nella realizzazione della rete centrale TEN-T. Il loro ruolo sarà essenziale per fare dei corridoi un successo e inaugurare una nuova era di cooperazione. Le nuove infrastrutture di trasporto nell'UE partono sotto buoni auspici».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore