Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:27 GMT+1
La Commissione Europea autorizza Maersk Line, MSC e CMA CGM ad avviare l'attività operativa della P3 Network
Via libera anche alla G6 Alliance delle compagnie APL, Hapag-Lloyd, HMM, MOL, NYK e OOCL
4 giugno 2014
Dopo l'approvazione della statunitense Federal Maritime Commission, ottenuta lo scorso marzo ( del 21 marzo 2014), oggi la nuova alleanza armatoriale P3 Network costituita dalle prime tre compagnie mondiali del settore del trasporto marittimo di linea - la danese Maersk Line, l'elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC) e la francese CMA CGM - ha ottenuto il via libera anche dalla Commissione Europea. Bruxelles ha infatti informato i tre partner che non intende avviare procedure nei confronti della P3 ed ha precisato che la Commissione UE continuerà tuttavia a monitorare il mercato e a vagliare qualsiasi rischio per la concorrenza derivante dall'avvio operativo della P3 Network così come dell'alleanza armatoriale G6 che è costituita dalle compagnie APL, Hapag-Lloyd, Hyundai Merchant Marine (HMM), Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Orient Overseas Container Line (OOCL) e che ha ottenuto anch'essa il via libera di Bruxelles.
L'alleanza P3, di carattere operativo e non commerciale, è basata su un vessel sharing agreement a lungo termine relativo ai traffici est-ovest sulle rotte Asia-Europa, transpacifiche e transatlantiche che consentirà alle tre compagnie di navigazione di mettere in campo una flotta di portacontenitori della capacità di carico complessiva pari a 2,6 milioni di container teu ( del 18 giugno 2013).
Maersk Line, MSC e CMA CGM, che prevedono di avviare l'attività dell'alleanza il prossimo autunno, hanno espresso soddisfazione per la decisione della Commissione Europea ed hanno confermato che continueranno a cooperare strettamente con le autorità per la concorrenza e per il traffico marittimo, tra cui quelle di Cina e Corea del Sud che devono ancora autorizzare l'avvio operativo della P3, al fine di specificare la natura della nuova alleanza. Ricordiamo che la sudcoreana Fair Trade Commission ha chiesto all'autorità antitrust cinese di collaborare all'esame della P3 Network ( del 24 marzo 2014).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore