- Ieri nel centro logistico di Abroñigal, a Madrid, è giunto il primo convoglio ferroviario merci diretto tra la Cina e la Spagna dopo un viaggio di circa 13.000 chilometri che rappresenta la linea ferroviaria più lunga del mondo. I risultati di questo viaggio, che è frutto dell'impegno assunto dai presidenti dei governi delle due nazioni nella recente riunione di settembre per rilanciare le relazioni commerciali tra i due Paesi, saranno valutati in vista della possibile introduzione di un corridoio ferroviario merci stabile e e bidirezionale tra la Spagna e la Cina.
-
- Il convoglio, che è partito il 18 novembre da Yiwu, sulla costa orientale della Cina, ha percorso i circa 13.000 chilometri nel tempo previsto di 21 giorni ed ha attraversato Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Francia e Spagna fino a Madrid dove sono stati scaricati 30 dei 40 container con cui ha iniziato il suo viaggio.
-
- Il treno, gestito da IRS (InterRail Services) e DB Schenker Rail, in Spagna è stato operato dalla Transfesa. Lungo il suo percorso il convoglio, del peso lordo di 1.400 tonnellate, ha cambiato locomotori ogni 800 chilometri circa. Inoltre sono state effettuate operazioni di variazione di scartamento o di trasbordo di container nelle città di frontiera di Dostyk (Kazakistan), Brest (Bielorussia) e Irún (Spagna).
-
- Il primo risultato di questo viaggio sperimentale è stato la registrazione di un risparmio di tempo stimato in oltre dieci giorni per il trasporto di merci per via ferroviaria rispetto al tempo che sarebbe stato necessario per una spedizione via mare.
|