Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:29 GMT+1
Bruxelles intima alla Grecia di recuperare gli aiuti in termini di vantaggi fiscali concessi alla Piraeus Container Terminal
La Commissione UE ha ordinato ANCHE la cessazione immediata della concessione di ulteriori agevolazioni
23 marzo 2015
La Commissione Europea ha intimato alla Grecia di recuperare gli aiuti economici in termini di agevolazioni fiscali concessi alla società terminalista Piraeus Container Terminal (PCT) che è integralmente controllata dalla cinese COSCO Pacific, società che fa capo al gruppo armatoriale China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO). Secondo Bruxelles, tali agevolazioni hanno offerto a PCT un indebito vantaggio rispetto ai concorrenti in violazione delle normative dell'Unione Europea sulla concorrenza.
Oltre a sollecitare il recupero di quote di imposte non riscosse in precedenza, la Commissione Europea ha inoltre ordinato la cessazione immediata della concessione di ulteriori agevolazioni.
Dal 1° ottobre 2009 la Piraeus Container Terminal gestisce il container terminal al Molo II del porto del Pireo e prossimamente estenderà la propria attività anche al nuovo Molo III che sarà realizzato nel porto greco dalla società terminalista del gruppo cinese.
L'indagine della Commissione Europea sugli aiuti alla PCT è stata attivata a seguito di tre denunce relative a presunti aiuti di Stato illegali forniti alla società dal governo greco che sono state presentate nel 2009 dal prefetto del Pireo, dal sindacato greco dei lavoratori portuali e dall'International Dockworkers Council (IDC).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore