Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+1
STX France annuncia un ridimensionamento dell'attività del cantiere navale di Lorient
Nello stabilimento verranno utilizzati la metà dei lavoratori impiegati in precedenza
7 aprile 2015
STX France ha annunciato oggi un ridimensionamento dell'attività del proprio cantiere navale di Lorient, decisione che - ha specificato la società navalmeccanica francese - è stata assunta dopo anni di risultati economici in perdita e con l'obiettivo di salvare 48 posti di lavoro.
Lo stabilimento di Lorient sarà dedicato alla costruzione e assemblaggio di lamiere destinate alla realizzazione degli scafi di piccole navi, di parti di strutture offshore o di altri elementi per l'industria marittima. Nel cantiere navale saranno utilizzati la metà dei lavoratori impiegati in precedenza. Ai lavoratori dello stabilimento di Lorient dedicati alla progettazione e allestimento di navi verrà offerta un'identica occupazione nel cantiere navale di Saint-Nazaire che fa parte dello stesso gruppo navalmeccanico e una serie di misure per facilitare l'eventuale trasferimento. STX France ha precisato che a coloro che non saranno interessati a tale offerta saranno proposte misure per la loro formazione o per l'apprendimento di nuove competenze.
Ricordiamo che il 66,7% circa del capitale del gruppo STX France è detenuto dalla STX Europe che fa capo alla sudcoreana STX Corporation, mentre il restante 33,4% è di proprietà dello Stato francese attraverso il Fonds Stratégique d'Investissement (FSI).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore